"Fieri di non credere" è il titolo di una intervista che Mario Baudino su "La Stampa" del 01/03/2007 dedica a Piergiorgio Odifreddi, professore di logica matematica all'Università di Torino.
Premetto che io stimo molto Piergiorgio Odifreddi come matematico. Tuttavia non sono d'accordo con alcune delle sue tesi in merito al Vangelo, alla Bibbia e alla Chiesa, anche se le rispetto.
Voglio dire al prof. Odifreddi (devo ancora finire di leggere il suo libro "Le menzogne di Ulisse") che se lui non vede una logicità e razionalità nei Vangeli, non è detto che questa non ci sia.
Musiche da: https://www.marcofrisina.com/papamovimenti.htm
Professore Odifreddi, io sono un programmatore di computer e li programmo in Pascal, C, C++, Perl e PHP, compreso Mysql, un database management system. Ho studiato analisi matematica I e II, geometria, fisica I e fisica II, meccanica razionale, teoria dei circuiti logici, programmazione I e II, complementi di matematica, sistemi operativi, strutture informative, ecc. ecc. e lei sa meglio di me che programmare un computer richiede molta logicità.
Nella logica binaria lei dovrebbe sapere che 1+1 non fa 2, ma fa 10. E' assurdo e incomprensibile per una persona abituata a ragionare nella logica decimale che la somma binaria 1+1=10. Malgrado i miei studi matematici e di logica dei circuiti, di Vangelo ne capisco poco anche io, ma riconosco una sua logicità.
Come lei, nemmeno io capivo perché nel Vangelo, Gesù si arrabbia con l'albero di fico che non dà frutto quando non è la sua stagione. Però, rileggendo, rileggendo rileggendo, rileggendo ...
Rileggiamoli quei passi del Vangelo:
La mattina dopo, mentre rientrava in città, ebbe fame.
Vedendo un fico sulla strada, gli si avvicinò, ma non vi trovò altro che foglie, e gli disse: "Non nasca mai più frutto da te". E subito quel fico si seccò. Matteo 21,18-19
La mattina seguente, mentre uscivano da Betània, ebbe fame.
E avendo visto di lontano un fico che aveva delle foglie, si avvicinò per vedere se mai vi trovasse qualche cosa; ma giuntovi sotto, non trovò altro che foglie. Non era infatti quella la stagione dei fichi. Marco 11,12-13
Odifreddi resta perplesso, infatti dice nell'intervista:"In ogni caso il Gesù dei Vangeli non sembra una persona eccezionale; anzi, soprattutto in certi miracoli lascia piuttosto perplessi. Come quando se la prende con il fico che non dà frutti fuori stagione."
Rilegga Odifreddi, Gesù ha fame e cerca da mangiare in una pianta di fico, ma vede solo foglie e non vede frutti e si arrabbia con il fico fino a farlo seccare. Non era quella la stagione dei fichi.
Odifreddi, quando sarà lei ad aver fame e si recherà in un negozio di alimentari per comperare del pane e lo troverà chiuso perché non è orario di apertura e perché il negoziante gli dice di tornare domani, voglio poi vedere con chi si arrabbierà. Cosa dirà? Pazienza andiamo in un altro negozio? Torniamo domani? Nel frattempo lei può già essere morto di fame e i suoi famigliari, quel negoziante lo denunceranno e il negozio lo faranno chiudere definitivamente.
Odifreddi, quando lei sarà in fin di vita e si recherà al pronto soccorso per essere curato, ma lo troverà chiuso e tutti i dottori incrociano le braccia perché è sabato e di sabato non si lavora, allora capirà perché Gesù si è arrabbiato con quell'albero di fico che non dà frutti perché non è la sua stagione.
Solo pochi giorni fa una ragazzina rimasta incinta a 12 anni è stata costretta ad abortire perché non era ancora la stagione di mettere al mondo dei figli, ma lei li ha voluti mettere al mondo lo stesso, ma gli è stato impedito dalla "logica" di questo mondo. Se ci ripenso mi arrabbio. Gesù si è avvicinato a quella bambina, sperando di trovare un frutto da mangiare, ma non ha trovato niente perché quella bambina era ancora "immatura" e ha abortito. La bambina è poi stata ricoverata in psichiatria perché ha tentato il suicidio, come ho letto dai giornali.
Tuttavia quell'episodio del Vangelo, quel fico seccato, a mio avviso, nasconde un messaggio profetico ben più grosso che riguarda i "fratelli maggiori". Chi ha orecchi, cerchi di capire.
Odifreddi cerchi di capire che con Gesù non si scherza. Se lei non capisce la "logica" del Vangelo, io prego il Signore perché gliela faccia capire e squarci quel "velo del tempio" che sta davanti ai suoi occhi, affinché, quando vedrà Gesù morire e il velo del tempio squarciato da cima a fondo, lei possa dire: "Quell'uomo è davvero il Figlio di Dio!". Matteo, 27,54.
Voglio dire a Odifreddi che il Vangelo è come un linguaggio di programmazione o meglio, un programma logico, scritto da uomini forse ignoranti e stupidi, ma che dimostra una logicità spirituale ben precisa che è l' "intelligenza - amore" di Dio. Il Vangelo profetizza la Chiesa attraverso un linguaggio simbolico, fatto di alberi, donne, soldati, parabole, ecc, così come i linguaggi di programmazione codificano in simboli, nomi di variabili e costanti, quella che è la volontà e lo logicità del programmatore.
Odifreddi, se non capisce la verginità della Madonna, prima durante e dopo il parto, guardi la Chiesa cattolica e i suoi Santi e cerchi di capire. Se non capisce, io prego il Signore che squarci il velo del tempio in modo che lei possa vedere e capire.
Link all' intervista di Odifreddi: La Stampa - "Fieri di non credere"
ANGELO
Come vedi ad ognuno quello che ha bisogno ma stando ben attenti a cercare di non sbagliare dando da bere ed a mangiare a Gesù per farlo ancora parlare.
Gesù ha sete ma si disseta solo quando vuole sapere qualcosa di noi dette direttamente dalle nostre labbra.
L’amore si disseta delle nostre confessioni delle nostre richieste di aiuto che dicono che non possiamo stare senza di LUI, il nostro sposo.
A me piace la matematica ma ormai non la abbino al Vangelo perché trovo e vedo già tutto perfetto.
Si tu sei al secondo livello perché io ho bisogno di te e tu di me.
Tu mi porti a nozze con questo post.
Devi sapere che la logica segue anche la legge degli insiemi e dei sottoinsiemi, correggimi se sbaglio e i capitoli sono insiemi che comprendo sottoinsiemi.
In Matteo - Capitolo 21 - Ingresso messianico a Gerusalemme dice:
Quando furono vicini a Gerusalemme e giunsero presso Bètfage, verso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due dei suoi discepoli (potremmo essere noi in questo sito) dicendo loro: "Andate nel villaggio che vi sta di fronte: subito troverete un'asina legata (Odifreddi) e con essa un puledro (il tuo post o spunto dal libro).
Scioglieteli e conduceteli a me (povero Odifreddi, ma Gesù è buono e utilizza tutti per la salvezza di molti, anche Odifreddi se vuole). Se qualcuno poi vi dirà qualche cosa, risponderete: Il Signore ne ha bisogno, ma li rimanderà subito" (meno “male”). Ora questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato annunziato dal profeta:
Dite alla figlia di Sion: Ecco, il tuo re viene a te mite, seduto su un'asina, con un puledro figlio di bestia da soma.
I discepoli andarono e fecero quello che aveva ordinato loro Gesù: condussero l'asina e il puledro, misero su di essi i mantelli (i loro scritti – come vedi le vesti e la tunica sono Parole e Verbo che vengono tessuti e strappati per un giusto fine) ed egli vi si pose a sedere. La folla numerosissima stese i suoi mantelli (e dallè!) sulla strada mentre altri tagliavano rami dagli alberi (chissà se anche rami di quel fico rimasto fico) e li stendevano sulla via. La folla che andava innanzi e quella che veniva dietro, gridava: Osanna al figlio di Davide!
Benedetto colui che viene nel nome del Signore!
Osanna nel più alto dei cieli!
Entrato Gesù in Gerusalemme, tutta la città fu in agitazione e la gente (indovina chi sono?- come facevano a non riconoscerlo se tutti ormai lo conoscono almeno di “fama”) si chiedeva: "Chi è costui?". E la folla rispondeva: "Questi è il profeta Gesù, da Nazaret di Galilea".
Dopo arrivato al Tempio, entrò e scacciò tutti quelli che vi trovò a comprare e a vendere; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe e disse loro: "La Scrittura dice:
La mia casa sarà chiamata casa di preghiera ma voi ne fate una spelonca di ladri".
Gli si avvicinarono ciechi e storpi nel tempio ed egli li guarì. Ma i sommi sacerdoti e gli scribi, vedendo le meraviglie che faceva e i fanciulli che acclamavano nel tempio: "Osanna al figlio di Davide", si sdegnarono e gli dissero: "Non senti quello che dicono?". Gesù rispose loro: "Sì, non avete mai letto: Dalla bocca dei bambini e dei lattanti ti sei procurata una lode?".
E, lasciatili, uscì fuori dalla città, verso Betània, e là trascorse la notte (chissà se è questa notte).
Ed ecco il fico che ci spiega tutto questo:
Il fico sterile e seccato. Fede e preghiera
La mattina dopo, mentre rientrava in città, ebbe fame (cerca di abbinare a quel sott’insieme precedente che è di primo livello). Vedendo un fico sulla strada, gli si avvicinò, ma non vi trovò altro che foglie (dovresti venire a leggere il mio blog ed un po’ di buddismo), e gli disse: "Non nasca mai più frutto da te". E subito quel fico si seccò. Vedendo ciò i discepoli rimasero stupiti e dissero: "Come mai il fico si è seccato immediatamente?". Rispose Gesù: "In verità vi dico: Se avrete fede e non dubiterete, non solo potrete fare ciò che è accaduto a questo fico, ma anche se direte a questo monte: Levati di lì e gettati nel mare, ciò avverrà. E tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete".
Gesù a fame della sua sposa ma se non la trova nel tempio a pregare la sua venuta farà la stessa fine del fico. Poi se vuoi andare a capire la foglia di fico che copre le nudità di Adamo ed Eva, ti accompagnerò nel Tempo che ora noi spaziamo insieme al Maestro.
Ma qualcuno ebbe da fare delle obiezione sull'autorità di Gesù:
Entrato nel tempio, mentre insegnava gli si avvicinarono i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo e gli dissero: "Con quale autorità fai questo? Chi ti ha dato questa autorità?". Gesù rispose: "Vi farò anch'io una domanda e se voi mi rispondete, vi dirò anche con quale autorità faccio questo. Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?". Ed essi riflettevano tra sé dicendo: "Se diciamo: "dal Cielò', ci risponderà: "perché dunque non gli avete creduto?''; se diciamo "dagli uominì', abbiamo timore della folla, perché tutti considerano Giovanni un profeta". Rispondendo perciò a Gesù, dissero: "Non lo sappiamo". Allora anch'egli disse loro: "Neanch'io vi dico con quale autorità faccio queste cose".
Poi prosegue con gli insiemi della “Parabola dei due figli” di un amore e giustizia meravigliosa ed operosa e con la “Parabola dei vignaioli omicidi” che è tutto da sviscerare.
Perciò io vi dico: vi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che lo farà fruttificare (ti prego non parlare di Pierre 2). Ma pensa a chi cadrà sopra questa pietra (su quello che stiamo parlando che è simile a quella che scaturì il nome a Pietro) sarà sfracellato; e qualora essa cada su qualcuno, lo stritolerà".
Udite queste parabole, i sommi sacerdoti e i farisei capirono che parlava di loro e cercavano di catturarlo; ma avevano paura della folla che lo considerava un profeta.
In Matteo - Capitolo 24, invece, si parla di un vero discorso escatologico:
Si parla del Tempio e della sua distruzione (il tempo di pietra) e di quando accadranno queste cose.
L’inizio dei dolori che rispecchia molto questo nostro tempo e che come vedi Lui dice che è necessario che tutto questo avvenga, ma non è ancora la fine e che non dobbiamo allarmarci.
Perché deve sollevarsi popolo contro popolo e regno contro regno; vi saranno carestie e terremoti in vari luoghi e tutto questo è solo l'inizio dei dolori. Allora vi consegneranno ai supplizi e vi uccideranno, e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome. Molti ne resteranno scandalizzati, ed essi si tradiranno e odieranno a vicenda (mi raccomando). Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti (qualche volta penso a me); per il dilagare dell'iniquità, l'amore di molti si raffredderà (no! Non ci sono io! Ma forse è meglio che ci pensi su, spesso).
Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato. Frattanto questo vangelo del regno sarà annunziato in tutto il mondo, perché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; e allora verrà la fine (allora siamo proprio vicini – ormai lo conoscono tutti nel bene e nel male).
Poi quello scritto è veramente tremendo ma quei giorni a causa degli eletti saranno abbreviati perché se non fossero abbreviati nessun vivente si salverebbe (i tre giorni di buoi profetizzati da tanti santi – attenzione a maggio).
Allora se qualcuno vi dirà: Ecco, il Cristo è qui, o: E' là, non ci credete (mi sembra di aver detto che è qui con noi? In questo sito?. MHA! Vedremo la nostra fine se siamo nel giusto o no!).
Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi portenti e miracoli, così da indurre in errore, se possibile, anche gli eletti. Ecco, io ve l'ho predetto. Una cosa è certa: nessuno si sentirà al sicuro).
L'avvento del Figlio dell'uomo sarà manifestato
Se dunque vi diranno: Ecco, è nel deserto, non ci andate; o: E' in casa, non ci credete. Come la folgore viene da oriente e brilla fino a occidente, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. Dovunque sarà il cadavere, ivi si raduneranno gli avvoltoi.
Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce, gli astri cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno sconvolte.
Allora comparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo e allora si batteranno il petto tutte le tribù della terra, e vedranno il Figlio dell'uomo venire sopra le nubi del cielo con grande potenza e gloria. Egli manderà i suoi angeli con una grande tromba e raduneranno tutti i suoi eletti dai quattro venti, da un estremo all'altro dei cieli.
E qui ritorna il fico:
Dal fico poi imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l'estate è vicina (attenti a maggio o marzo?).
Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che Egli è proprio alle porte. In verità vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo accada. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
Quanto a quel giorno e a quell'ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre.
Vegliare per non essere sorpresi
Come fu ai giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e marito, fino a quando Noè entrò nell'arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e inghiottì tutti, così sarà anche alla venuta del Figlio dell'uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno sarà preso e l'altro lasciato (?). Due donne macineranno alla mola: una sarà presa e l'altra lasciata.
Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Questo considerate: se il padrone di casa sapesse in quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi state pronti, perché nell'ora che non immaginate, il Figlio dell'uomo verrà.
In Marco - Capitolo 11 è spiegato ancor meglio e dopo l’entrata a Gerusalemme viene subito inserito l’esempio del fico.
Se non era la stagione dei fichi allora cosa cercava Gesù?
E per questo viene ripreso il fico seccato. Fede e preghiera
La mattina seguente, passando, videro il fico seccato fin dalle radici. Allora Pietro, ricordatosi, gli disse: "Maestro, guarda: il fico che hai maledetto si è seccato". Gesù allora disse loro: "Abbiate fede in Dio! In verità vi dico: chi dicesse a questo monte: Lèvati e gettati nel mare, senza dubitare in cuor suo ma credendo che quanto dice avverrà, ciò gli sarà accordato. Per questo vi dico: tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato. Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate, perché anche il Padre vostro che è nei cieli perdoni a voi i vostri peccati".
Perciò la ricerca dei frutti nel fico è paragonabile della ricerca dei discepoli nel tempio.
In Marco - Capitolo 11 si nota subito che l’ingresso Messianico in Gerusalemme viene subito posticipato da una premessa prima del fico
(11) Ed entrò a Gerusalemme, nel tempio. E dopo aver guardato ogni cosa attorno, essendo ormai l'ora tarda, uscì con i Dodici diretto a Betània (non trovò nessuno perché non era ora di preghiera)
Come la stagione dei fichi, come se c’è tempo per pazzeggiare e tempo per Dio.
Ogni cosa che dobbiamo fare lo dobbiamo fare volgendo sempre lo sguardo a Cristo Gesù Unico Nostro Signore e Maestro.
A riguardo di fichi ti rimando anche a Luca 13, 6-9 e 21, 29-32 anche Giovanni 1, 46-51.
Bisogna fare ordine, un ordine matematico, LUI sta per arrivare.
Rik
concordo con quanto hai scritto, inoltre non conosco questo signor Odiffredi e sono contento così. Citare un esempio come quello del fico per dimostrare l'illogicità del vangelo è assurdo in quanto non deve essere preso alla lettera, bensì interpretato.
Comunque è divertente notare come delle persone cerchino di dimostrare logicamente o matematicamente una cosa come la fede, usando metodi come la matematica o la logica di cui è impossibile dimostrare la fondatezza usando solo gli strumenti di cui si dispone.
Come si dice dalle mie parti, questi dovrebbero abbassare la cresta.
Prisma
Sì Angelo, andiamo a "liberare" "sciogliere", "slegare" Odifreddi. (già, ma non dovrebbe toccare a Pietro il compito di legare e sciogliere?). Va bè, se ce lo dice Gesù, lo possiamo fare.
Allora: dal suo libro: "le menzogne di Ulisse" Pagina 41, si legge: "Chi poi storcesse il naso di fronte ad un monoteismo con due dei, Padre e Figlio, non dovrebbe dimenticare che quello cristiano ne ha addirittura tre: ovvero che religione e logica vivono su pianeti diversi."
Odifreddi non prendiamoci in giro, veniamo a liberarla. Se lei non vede la logicità nel Dio Uno e Trino, io invece ce la vedo. Cerco di spiegargliela matematicamente e geometricamente e simbolicamente: Nell'Apocalisse Gesù-Dio si definisce l'Alfa e l'Omega, l'inizio e la fine, il primo e l'ultimo.
Ora prendiamo una bacchetta di plastica di lunghezza x, non rigida, ma elastica e uniamo i suoi estremi: l'inizio e la fine. Cosa otteniamo? Un cerchio. Ora un cerchio come viene definito su un piano geometrico? Con tre punti non allineati. Infatti tre punti non allineati definiscono una e una sola circonferenza.
Ritroviamo così la Trinità: tre punti o tre parametri: a,b,c: Padre, figlio e Spirito Santo definiscono una e una sola circonferenza, cioè un solo Dio, l'inizio e la fine. Lo vede il nesso logico? Quindi, io direi che religione e logica stanno sullo stesso piano.
ANGELO
Prisma! Ma tu ti illumini anche con le tenebre? Ma non vedi che Odifreddi arriva a scrivere cose che vanno contro il suo sapere pur di convincere chi non conosce la logica matematica?
Mi rammenta mia zia che sentendo un tizio parlare in un milanese stretto, con accento e termologia padana, restò incantata sussurrandomi: “ come parla bene l’italiano”.
Ma non ti accorgi che da tutte le parti attaccano la Chiesa? Anzi, magari attaccassero solo la Chiesa che spesso ne ha bisogno, ma vogliono screditare il messaggio evangelico per fare il loro sporchi comodi.
Prisma non vedi l’intenerirsi dei rami del fico?
Non vedi le nuvole da ponente? Salire il vento caldo di scirocco?
Pietro è vero che deve slegare ma anche legare.
A che livello vuoi leggere?
Matematicamente ci sono regole che possono anche essere sovvertite solo se cambiamo il senso.
E se legare vuol dire per il Cielo? E slegare è per lasciarlo dove vuole andare (sono troppo buono).
Tu sei riuscito anche a dimostrare che sbaglia anche nella sua materia e come vedi lo Spirito ti fa parlare altre lingue fino a mascherare chi assomiglia tanto ad un volto che molti artisti scelgono di rappresentare il demonio.
Non se la prendano a male chi ha i capelli ricci, ma io ho sempre visto raffigurare il Diavolo nelle figure e nei quadri sempre con quel viso e quella barbetta.
Ma Gesù aveva i riccioli biondi?
Ma perché Giuda lo rappresentano sempre con i capelli neri e ricci? E la solita barbetta?
Chi ha visto in volto Gesù? E il Diavolo?
Volto vuol dire anche: aspetto - espressione - carattere - natura – essenza.
Di sicuro noi sappiamo riconoscere il Volto di Dio in quello che ha detto Gesù anche andando contro natura, questa natura che molti ritengono perfetta ma ri ribellano quando è Lei a ribellarsi.
Che dici lo leghiamo ancora di più? Non vorrai legarlo con il suo libro su un rogo?
Gesù volle lavarci i piedi perché avevano troppo camminato e preso troppa polvere.
Pietro poi capirai tutto quello che avviene e per quale motivo avviene e che devono per forza avvenire. Non noti il giogo dolce ed il carico leggero fino a tal punto di andare in aiuto agli altri?
Se tu hai compreso quel messaggio è perché ti sei senti alleggerito, se poi agli altri piace piegarsi e cadere per aver ballato fino a notte fonda, ti accorgerai che legandoli non abbiamo fatto in modo che i figliuol prodigo non avesse provato e poi ritornato tra le nostre braccia.
Non pensi che il Padre non abbia fatto il possibile per non lasciarlo andare?
La felicità del Padre in un certo livello è la sicurezza di rivederlo più andare via.
Che dici? Chi resterà per sempre con LUI? Chi è rimasto per fede o per certezza?
Tu come ti senti a certezza? Matematica intendo!
O hai qualche altra opinione?
I profeti sono stati i grandi matematici dove hanno capito che Dio è Uno, Trino ed Infinito.
Per adesso siamo tutti dentro, ma attenti ad uscire con sicurezza di non prendere freddo.
Potremmo non trovare più la strada. Di sicuro rimarremo dentro come è dentro un granello di sabbia del deserto. Non dimenticarlo mai specialmente ora che ti senti vivo.
Complimenti per la lezione ma occhio per occhio e dente per dente fa parte della matematica elementare. Qui, ora, si parla di nutrini e velocità vicini alla luce dove le leggi impazziscono come impazzisce l’amore che spesso non sa nemmeno perché fa quello che fa.
Gesù ha capovolto il mondo e la sorretto per sempre.
Molti pensarono ad un miracolo ma poi videro che sperimentando tutto era possibile.
Prisma
Legare = unire (unire l'inizio e la fine, diventare Uno, unità, Ut UNUM Sint, uniti a Gesù).
Sciogliere = liberare ("e sarete veramente uomini liberi", non sottomessi, liberi di amare e di vivere).
La Chiesa è attaccata da tutte le parti. Ti sei mai chiesto perché viene attaccata ? E perché il messaggio evangelico viene screditato?
Prisma
Rik, di Odifreddi puoi leggere qualcosa di più su Internet. Qui se ne parla:
http://it.wikipedia.org/wiki/Piergiorgio_Odifreddi
ANGELO
Non mi preoccupa la Chiesa, ma il messaggio evangelico. Mi preoccupano le anime e i fichi che non si trovano. Mi preoccupano le anime ed i fichi che escono fuori stagione. Mi preoccupa la manipolazione del Tutto.
Ma riprendendo le tue parole con le quali inviti a non dire “ … che il Signore è su questo sito, altrimenti create una falsa speranza e illudete i lettori-visitatori. Il Signore non è qui, anche se voi sentite che possa essere qui”, allora cosa ne dici di:
Allora, dunque, se qualcuno vi dirà: "Ecco, il Cristo è qui, ecco è là", non ci credete; perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e portenti per ingannare, se fosse possibile, anche gli eletti. Voi però state attenti! Io vi ho predetto tutto. (Mc. XIII 5, 21-23)
E, ancora sull’avvento del Figlio dell'uomo che sarà manifestato:
Se dunque vi diranno: Ecco, è nel deserto, non ci andate; o: E' in casa, non ci credete. Come la folgore viene da oriente e brilla fino a occidente, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. Dovunque sarà il cadavere, ivi si raduneranno gli avvoltoi. (Mt. XXIV 26-28)
Mi dirai cosa voglio intendere?
Cosa distingue il messaggio di Vita Eterna dalla Chiesa?
Il Cristo è nel Messaggio? E’ per caso un luogo? E la Chiesa? Dove dicono che c’è il Cristo? Invitandoci ad eseguire la ginoflessione?
Io la comunione l’ho presa questa volta, e tu?
Lo accendiamo quest’altro fuoco? Lo incendiamo, o no, il mondo?
Lascia stare Odifreddi, slegalo e mandalo nei porci, come lui ha richiesto, così potrà buttarsi dove lui vuole.
Prisma
Forse mi sono espresso male. Su questo sito non si trova il Signore per il semplice fatto di visitarlo, ma lo si può trovare se "due o tre si ritrovano uniti nel suo nome". Lo dice Lui.
Per il resto, le chiese sono luoghi di ritrovo e di preghiera consacrati, luoghi dove la presenza del Signore è reale nel momento in cui si forma l'assemblea in preghiera, riunita nel suo nome, con convinzione, non per convenzione.
Per quanto riguarda i falsi profeti e i falsi cristi, il mondo ne è pieno.
Per quanto riguarda la Chiesa, essa è l'assemblea di coloro che credono in Gesù e quindi realizza la sua presenza. Ma secondo me, Chiesa è anche una famiglia: padre, madre, figli riunita nel nome di Gesù in casa, così come è Chiesa due persone che si riuniscono nel nome di Gesù in una chiesa oppure alla stazione Centrale di Milano o in casa.
Quindi, vedi che Gesù ci dà la "formula magica" per realizzare la sua presenza: "Dove due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro". E' fondamentale essere riuniti nel nome di Gesù per fare la sua volontà che è l'amore reciproco e per poter affermare la sua presenza.
Capisci così che non ha senso se uno ti dice che il Cristo è qui o è là, se non c'è questa volontà di riunirsi nel suo nome.
Il Cristo non sta in una chiesa vuota, ma ci sta se in quella chiesa si forma l'assemblea in suo nome.
Io prendo la comunione quando tu sei qui con me nel nome di Gesù, come la prendo quando vado a messa.
Per quanto riguarda Odifreddi, non ce lo mando nei porci, ma non lo tengo legato. Semmai ci mando la logica matematica nei porci, ma lui no. Odifreddi va liberato da quello "spirito maligno" che è l'orgoglio personale che lo possiede e gli offusca la vista spirituale, non soltanto a lui, ma un po' a tutti gli uomini.
ANGELO
Se solo noi lo volessimo veramente lo sentiremmo accanto a noi.
Ecco perchè per molti l'ostia rimane ostia e per altri anche il pane spezzato in casa è il corpo di nostro Signore.
Se non crediamo che noi stessi possiamo risorgere, allora come potremmo credere che LUI è risorto. La nostra fede se non ha qualche certezza rimarrà vana. Una cosa è avere fede in qualcosa che è avanti a noi, ma dimenticare cosa di certo ci ha dato in quei momenti che lo abbiamo sentito è un'altra cosa.
La fede è il prossimo passo e quello dietro è certezza, ma molti fanno confusione e pensano di essere maestri continuando ad operare menzogne. Che senso ha credere in Dio, in Gesù Cristo, per poi cadere continuamente su piccole cose? E quando vivremo le grandi tribolazioni, che fine farà la nostra fede?
Riusciremo a credere a cose immateriali ed invisibili? Ai miracoli che ci hanno raccontato?
Io vi dico che dimenticheremo anche i miracoli che abbiamo ricevuto e la nostra salvezza si ridurrà solo in una semplice parola:
"Non guardare i miei peccati ma accogli il mio impegno a cercare di perdonare i peccati degli altri".
Prisma
Certo Angelo, io più che accanto, lo sento dentro. E' una percezione molto bella che dà pace e gioia.
ANGELO
Non volevo esagerare, per non essere frainteso, ma tu, il tuo amore per LUI ti ha spinto ad esagerare, perchè in amore si esagera sempre ... ma se sei convinto di averlo dentro perchè non perdoni tutti quelli che non sanno quello che fanno?
Odifreddi serve per misurare la temperatura di chi pensa di lodare caldamente ma poi al primo freddo smette di emettere odi.
Ma noi le odicalde le lasciamo in opere.
Le odi-fredde lasciale a chi pensa di aver costruito la casa sulla roccia.
Prisma
>Odifreddi serve per misurare la temperatura di chi pensa di lodare caldamente ma poi al primo freddo smette di emettere odi.
A chi ti riferisci?
ANGELO
Non dirmi che hai la coda di paglia?
Io quando leggo qualcosa che penso sia rivolta a me non chiedo se è per me o per qualcun'altro. Mi scruto e ringrazio quel messaggio che forse è rivolto ad altri ma ha trapassato me come una lancia.
Non è rivolto a te ma a chi pensa di screditare qualcosa con tutti i mezzi a sua disposizione, non comprendendo come si è limitati.
Tempo al tempo e conosceranno Dio anche con la loro Scienza ma come vedi non conoscono nemmeno la scienza.
Però il perdonare era tutto rivolto a te.
E' difficile perdonare e ricordo che eri arrabbiato, ma non con Dio.
Come tu senti adesso?
Prisma
Certo che mi arrabbio, e che? Gesù non si arrabbiava? Si è arrabbiato con i farisei, con i maestri della legge, con i mercanti del tempio. Perfino con Pietro si è arrabbiato dandogli del satana in Marco 8,33, ma non mi fraintendere.
ANGELO
Dovresti vedere come io mi arrabbio nel far notare la falsità nel mio prossimo, ma loro non comprendono che quei rimproveri vengono eseguiti per amore. E se qualcuno mi invita a scrutarmi nel mio occhio, gli chiedo per favore, supplicandolo, di farmi notare dove sbaglio. Per cercare di correggermi.
Ma non ditemi di non gridare se qualcuno sta per cadere in un precipizio.
Ma ricordati che proprio per quella "incazzatura" ci donano la morte, se non dopo averci messo in croce.
Ma tutto ti devo spiegare?
Tu cadi come un bimbo nelle mie provocazioni ed è per questo che ti amo.
Tu sei già nel Regno, ma devi solo imparare a vederlo.
Prisma
Su la Stampa di oggi c'è la replica di Odifreddi alle critiche rivoltegli dai lettori del quotidiano torinese.
Lui dice che crede alla scienza e non alla Chiesa. Lui dice: "In particolare, credo che la scienza abbia ragione, anche e soprattutto per il suo metodo, che consiste nel basarsi su esperimenti verificabili e dimostrazioni comprensibili. E che la Chiesa abbia invece torto, anche e soprattutto per il suo metodo, che consiste invece nel basarsi su rivelazioni non verificabili e dogmi non comprensibili."
Alla fine aggiunge che gli piacerebbe discutere su questo, entrando nella precisione dei dettagli ed evitando di rimanere nel vago delle generalità.
Odifreddi lo comprendo. Lui per credere, probabilmente, ha bisogno di qualcuno che gli dia la dimostrazione logica dell'esistenza di Dio.
Per me Dio non ha bisogno di essere dimostrato, perché Lui è colui che è. Dio si dimostra da solo, nelle cose che ci circondano e che possiamo vedere e sentire.
In fisica esistono costanti universali, la cui validità e valore è ricavato e dimostrato esclusivamente in via sperimentale, come ad esempio: l'equivalente meccanico della caloria J=4.186/cal, tanto per fare un esempio. Idem per la costante universale di Planck h, basata su risultati sperimentali, provenienti dall'esperienza.
Odifreddi non mi dica che non crede alla costante di Planck.
In religione è la stessa cosa. Esistono verità come Dio, che sono dimostrate sperimentalmente. Dio lo si sperimenta. E quando lo hai sperimentato, allora lo hai verificato e quindi dimostrato.
Un esempio concreto è la presenza della Chiesa nella storia. La presenza della Chiesa dimostra la presenza di Gesù nella storia. La presenza della Chiesa è tangibile, visibile e incontestabile.
La presenza di Dio è dimostrata dalla presenza dell'universo che qualcuno deve pur aver creato.
Non si può dire che l'universo si sia creato da solo, perché se l'universo si fosse creato da solo, allora l'universo sarebbe Dio. La stessa cosa si direbbe se Dio fosse stato creato da un'altra entità: non sarebbe più Dio. Quell'altra identità prenderebbe il posto di Dio. Alla fine ci ritroviamo sempre con un Dio creatore, origine di tutte le cose.
Quindi Dio è l'origine di tute le cose, è unico e nello stesso tempo è trinitario. Credere è semplice, perché Dio lo si vede nelle cose che ci circondano.
Se ci fossero ancora dei dubbi sull'origine trinitaria di Dio, basta osservare la luce che ha una componente spettrale su tre principali lunghezze d'onda: ultravioletto, visibile e infrarosso.
Questo equivale a dire che Dio-luce lo possiamo vedere nelle cose visibili (i sette colori dell'arcobaleno), sentire nello spirito invisibile (ultravioletto, quelle che ti abbronzano) e viverlo nel corpo come calore e amore (infrarosso, quelle che ti scaldano).
Se poi consideriamo tutto lo spettro elettromagnetico ritroviamo i sette doni dello Spirito Santo:
Onde radio, Microonde, Infrarossi, Luce visibile, Ultravioletti, Raggi X, Raggi gamma.
Non solo: Dio è luce e la luce ha un comportamento in fisica di tipo duale (come corpo e spirito), come "corpo" cioè come Dio che si fa corpo nel "Figlio" Gesù (comportamento corpuscolare della luce) e l'altro elettromagnetico, "spirituale", cioè Dio che si fa Spirito (comportamento ondulatorio della luce).
Vedi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dualit%C3%A0_onda-particella
Ritroviamo così la Trinità nella luce, dove lo Spirito e il Figlio sono in unità nel Padre che è Dio-Luce.
Quindi la religione nel libro della Bibbia, anticipa e profetizza importanti teorie fisiche. Per esempio: la costante di Plank h = 6,626068 per 10 alla-34 Js è un numero piccolissimo, eppure è il più grande di tutti (come importanza). Gesù nel Vangelo anticipa questa verità in parabole: nel granello di senape che è il più piccolo di tutti i semi, ma dal quale nasce un albero molto grande.
"Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli" (Mt 18,2-4).
Alla fine, da come si legge qui:
http://www.phy6.org/stargaze/Iq4.htm
"A Max Planck fu assegnato nel 1918 il Premio Nobel per la sua scoperta, ma nelle sue vicende personali ebbe molto a soffrire: sua moglie morì nel 1906, un figlio fu disperso durante la prima guerra mondiale, mentre un altro fu giustiziato dai Nazisti per aver partecipato a un complotto per assassinare Hitler."
Come dire: Si arriva alla conoscenza di Dio passando dalla croce e dall'esperienza del dolore, cioè sperimentando la sofferenza.
Appunto, come dice Odifreddi: "In particolare, credo che la scienza abbia ragione, anche e soprattutto per il suo metodo, che consiste nel basarsi su esperimenti verificabili e dimostrazioni comprensibili".
ANGELO
Come si può far notare l'esistenza della sua Anima se è solo Lui che può vederla?
Come posso far vedere e sentire quello che vedo e sento io se solo io posso sentire e vedere?
Odifreddi è ancora un prototipo che serve a lui e a noi.
Lui deve almeno dimostrare l’utilità di qualsiasi cosa nell’universo e la dimostrazione che tutto si trasforma seguendo leggi intrinseche ed estrinseche in qualsiasi cosa.
Dentro e fuori di noi. In Dio e dentro Dio in formazione. Tutto nell’Eternità.
Sono cechi e pretendono di vedere solo perché si sento dotati di qualcosa che deve essere collaudato.
Tu, Prisma, hai commentato ed io qualche minuto prima o postato sul mio blog. Non avevo tanta voglia e da qualche tempo vado per inerzia dove mi porta il vento spirituale, perché LUI sa vove vuole andare ed io mi faccio trasportare.
Odifreddi attacca la Chiesa per altri motivi, Lui vuole combattere con Dio perché sente di essere quasi come Dio.
Lui vuole essere come Tommaso e per credere ha bisogno di mettere le dita nella piaga, allora di sicuro Dio gliele farà metterà di certo. Ma non pensi di metterle in qualcuno che non sia molto vicino di un semplice suo "didimo": gemello. Sono cattivo? Sono castigatore? Ma in Verità posso dirgli che ancor prima di questo lui crederà perché lui non conosce il senso del male e invece di fare il matematico dovrebbe conoscere meglio la scienza che utilizza la matematica solo per dimostrare la Verità sul Tutto. La Verità non è un’opinione. La rendiamo noi solo perché ci fa sognare, ma Sant’Agostino ha capito come si riesce ad acquisire la Grazia ed io senza conoscerlo l’ho capito solo nelle mie debolezze protese al perfetto che riconosco solo in Dio, anche per cose che sono difficili da comprendere e che per nostra esilità verso il tempo non riusciamo a percepire la Verità che fa tutto buono e bello. Tempo al tempo, anche lui faceva parte del primo giorno che ha generato il secondo, il terzo, il quarto, il quinto, il sesto ma non è ancora entrato nel settimo.
“Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina: sesto giorno”.(Genesi 1, 31)
Basterebbe solo il primo capitolo per noi, ma nel settimo giorno non siamo ancora entrati perché come si legge dopo:
“Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere.
Allora Dio, nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro (ma lavorò o non lavorò nel settimo giorno? – non venne sera e poi mattina?).
Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto”.
Qui avviene la divisione da cose conosciute prima dell’uomo e quelle dopo:
Il paragrafo viene diviso in (4a): “Queste le origini del cielo e della terra, quando vennero creati”.
E “La prova della libertà. Il paradiso” (altro che libero arbitrio).
(4b) “Quando il Signore Dio fece la terra e il cielo, …. (qui inizia il collaudo di un libero arbitrio che arriva a spostare le montagne - la creazione della Sua Eredità).
(5) nessun cespuglio campestre era sulla terra, nessuna erba campestre era spuntata (sapete il significato di campestre – non vi ricorda nulla la vigna o il campo di grano con le gramigne?)
IN VERITA’ NOI (NELLA SUA UNITA’), DIVENENDO COLUI CHE E’, POTREMMO DIRE:
“Avendo visto quanto d’IO aveva fatto, potremmo dire finalmente: “era cosa molto buona” (il passato è d’obbligo perché possiamo già adesso dirlo per quello che ha fatto in noi fino ad ora.
Buon Passaggio per un benvenuto in Paradiso.
Un ladrone come tutti, di nome ANGELO.
salvatore
Caro Prisma
Forse saprai che la critica al passo del Vangelo sul fico non è originale di Odifreddi, ma è del premio Nobel B.Russell, che indica la "non propria" saggezza di Gesù nel suo comportamento, come quello di predire la fine del mondo e la sua discesa dalle nuvole nel giro di pochi anni.
Anche io sono laureto in ingegneria, facendo quasi gli stessi esami e so bene cosa buol dire logica.
E di logica nel tuo post non ne vedo molta: 1) Gesù è stato 40 giorni nel deserto:poteva ben cercare qualcosa altro del fico per nutrirsi 2) che colpa ne ha il fico se non è la sua stagione dei frutti? lo ha stabilito lo stesso buon Dio che è cosi... 3) quando cerco del pane, so bene che il droghiere ha degli orari e non posso prendermela con lui se è chiuso 4) il pronto soccorso è sempre aperto!
Tengo a precisare che è veramente difficile credere alla verginità della Madonna, quando la stessa Chiesa non la indica come indispensabile per la propria salvezza. D'altronde la sua verginità è stata introdotta come dogma a cui credere (dunque senza alcuna "prova") nei secoli successivi a Gesù. O forse si tratta semplicemente di un mezzo con cui la Chiesa intende allungare il suo controllo sulla sfera sessuale?
Questo è ovviamnete solo il mio umile pensiero, ma mi considero daccordo con Odifreddi (e Russell) in quanto le sue obiezioni mi paiono più logiche.
Prisma
Ciao Salvatore, mi rendo conto che la "logica" del Vangelo è dura e per molti incomprensibile.
Non vedo quale interesse e quale logica possa avere la Chiesa nel controllare la sfera sessuale affermando la verginità della Madonna, contro ogni logica.
A me la pura logica non basta, la trovo fredda. Ho bisogno della dimensione spirituale che dà senso e significato alla vita, mentre la pura logica, pur essendo importante, alla fine ti lascia il cuore vuoto.
L'insegnamento di Gesù viene incontro a questa mia esigenza spirituale dando un significato alla vita e all'esistenza che non trovo nella logica matematica.
La logica dello Spirito che proviene da Dio è diversa dalla logica matematica che proviene dall'uomo che non conosce Dio (o che non ha ancora avuto modo di conoscerlo o incontrarlo).
Tuttavia entrambe le logiche provengono da Dio, ma sono su piani diversi. La logica dello Spirito presuppone la disponibilità a perdere, a morire, ad amare, mentre la logica umana presuppone la disponibilità e la capacità di ragionare.
Le tue osservazioni, come quelle di Odifreddi e di Russell (che non conosco), sono logiche e legittime se viste dalla logica umana, ma non lo sono se viste dalla logica dello Spirito.
Dici che il pronto soccorso è sempre aperto. Sì, oggi è sempre aperto, ma forse non lo era ai tempi di Gesù dove probabilmente non esisteva nemmeno e dove curare qualcuno di sabato era considerato un sacrilegio.
Gesù ha scardinato questa logica dicendo che il sabato è per l'uomo e non l'uomo per il sabato. Ma ce ne è voluto di tempo per maturare questa "libertà".
Il guaio è che la logica dell'uomo è sempre un passo più indietro della logica di Dio. La logica di Dio punta verso l'amore che si dà gratuitamente, mentre la logica umana punta verso l'amore che si riceve a pagamento.
Sono come due forze, una opposta all'altra che tengono insieme gli atomi della materia e tu sai che per creare energia bisogna rompere queste forze di legame atomico. Alla fine abbiamo la famosa legge nella dimensione fisica-umana dove E = mc2 che ha la sua controparte nella dimensione spirituale, scritta così: V=pfs, dove V=vita, f=Gesù, s=Spirito Santo, p=Padre. Ma poiché f=p=s=U, perché Gesù, il Padre e lo Spirito sono una cosa sola in Unità, otteniamo V=U3 che possiamo anche scrivere come V=sf2, separando ed evidenziando lo Spirito Santo dalla Trinità.
Capisci che come è già difficile arrivare a comprendere la formula di Einstein, figuriamoci comprendere V=sf2.
Possiamo così stabilire una corrispondenza tra gli elementi fisici della relazione di Einstein e gli elementi spirituali della Trinità.
L'energia corrisponde alla vita
La massa corrisponde allo Spirito Santo
La velocità della luce corrisponde a Gesù.
In effetti Gesù è la luce del mondo (Gv. 8,12).
ANGELO
Io sono ignorante! E di logica vera ne conosco più di voi e ve lo dimostro!
Se bastasse essere ingegneri o scienziati o premi nobel per valutare una persona allora sarebbe anche giusto giudicarli per quello che “sostengono” e costruiscono per gli altri e per se..
Ricordo anch’io di quando rimasi sorpreso per quella freddezza da parte di un Gesù che sosteneva che bisogna amare i nemici ma la logica di Dio è conoscibile anche agli uomini perché la Sua Incarnazione è stata inserita in un tempo nel quale gli uomini erano in grado di comprenderla. Mi dispiace che dopo duemila anni c’è qualcuno che non comprende nonostante l’umanità gli afidrà progetti o quant’altro per la salvezza di un mondo che è ormai condannato, più per la cecità che per la sapienza vera che rimane a chi sa fare un canale irrigo e sa quale concime ha bisogno il mondo intero, ma lui non è superbo e pensa a salvare chi merita di essere salvato.
La cosa che mi stupisce è che anche in ambito ecclesiastico ci sono pareri che appoggiano quella mal interpretazione di vedere imminente la fine del mondo. Io, invece, vi dico (sostenuto dai Vangeli) che per alcuni è già avvenuta.
Passiamo al fico! Come si fa ad essere ingegneri o scienziati e pretendere che uno esperimento riesca se non si hanno tutti gli elementi a disposizione? E’ facile avere uno che di avverte dove si sbaglia, ma in Verità vi dico che potrei dirvi tutto e al momento stesso non farvi capire nulla, non per mio ma per vostro demerito … o ignoranza in materia. Vi manderei ad imparare a leggere!
Mica vi mando in scritture apocrife o differenti, basta leggere tutti i quattro evangeli canonici per trovare il tassello mancante.
Nel capitolo 13 di In Luca, paragrafo 6-9, viene riportato questo:
Parabola del fico sterile
Disse anche questa parabola (avvertimento): "Un tale aveva un fico piantato nella vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. Allora disse al vignaiolo: Ecco, son tre anni che vengo a cercare frutti su questo fico, ma non ne trovo. Taglialo. Perché deve sfruttare il terreno? Ma quegli rispose: Padrone, lascialo ancora quest'anno finché io gli zappi attorno e vi metta il concime e vedremo se porterà frutto per l'avvenire; se no, lo taglierai".
Mi vien da rimproverarvi come faceva Gesù e Giovanni nel deserto, dandovi del covo di vipere, che nonostante siete stati avvisati e sapete fare i padroni in casa vostra, pretendendo il giusto da chi vi serve o chi vi rende per quello che pagate, continuate a giudicare chi vi vuole ancora con LUI, in Verità e, permettetemi di dirlo, in logica.
Molti pensano che il successo del cristianesimo sia per merito della Chiesa solo perché non conoscono ancora il Pastore che va in cerca della pecorella smarrita, che voleva fare da sé.
Ricordatevi che gli avvertimenti vengono dati solo perchè servono a capirli al momento della prova, quando ognuno verrà chiamato a vivere un momento diversamente ribaltato solo per far notare come si sta dalla parte opposta. Della serie il vero Padrone deve saper servire.
Ora che avete letto Luca 13: 6-9, cosa dovrebbe fare il padrone quando arriva e vede in Marco 11: 11-14? Attenti a cosa viene prima: “Ed entrò a Gerusalemme, nel tempio. E dopo aver guardato ogni cosa attorno, essendo ormai l'ora tarda, uscì con i Dodici diretto a Betània”. – NON C’ERA NESSUNO! Altro che fico sterile! Quando avviene la fine, che sia del Mondo o di ognuno di noi, non preoccupatevi perché non ci sarà niente di buono … e non vorrei farvi esempi per farvi rivoltare contro di me come cani e porci … offesi.
Non mi scuso di questo modo di dire perché uomo avvisato è mezzo salvato e conosco io come è grande la Misericordia Divina che non fa morire alcuno se ha ancora un piccolo seme di verità. La toglierà e la darà a chi ne ha di più. Ma io come posso spiegare cose escatologiche o invisibili a chi vuole vedere e provare? Ecco cosa serve la Parola di Vita Eterna e chi la racconta, anche se ancora insieme ai suoi simili … peccatori. Serve a comprendere quando inizierà ad evolversi nel mondo e in noi stessi. Non dimenticatelo mai che la rivelazione di tutto avviene anche in noi stessi.
Riportiamo: Il fico sterile - La mattina seguente, mentre uscivano da Betània, ebbe fame (notate il collegamento con il periodo che precede nel vangelo di Luca? - Betània). E avendo visto di lontano un fico che aveva delle foglie, si avvicinò per vedere se mai vi trovasse qualche cosa; ma giuntovi sotto, non trovò altro che foglie. Non era infatti quella la stagione dei fichi. E gli disse: "Nessuno possa mai più mangiare i tuoi frutti". E i discepoli l'udirono.
Il non essere la stagione dei fichi dimostra che il Buon Dio non eliminerà per sempre una donna incinta ma una sterile perché ha voluto lei stessa diventarlo.
Per quanto riguarda il gran premio Nobel “B.Russell”, ritenuto il filosofo della libertà, che è ben diversa dalla Verità, aggiungo:
Russell (premio nobel per la letteratura nel 1950) non si può dire che non sa tramutare il suo pensiero in lettere e perciò le sue contraddizioni solo lampanti e dimostrano come un mediocre, per la sua superbia, possa giudicare il mondo e gli altri.
A questo punto posso innalzarmi alla pari di chi ha avuto tanta considerazione tra gli uomini.
Troppa libertà rischia di essere considerata nullità.
Meglio poche convinzioni ma che non fanno acqua in tanti altri contesti.
Se si attacca tutti, per essere unici, invece di comprendere tutti e da dove nascono gli sbagli, si rischia di non sentirsi appartenenti all’umanità.
L’unicità si acquisisce … comprendendo l’umanità! Si nasce dall’umanità, si comprende da dove si nasce per poi non appartenervi più in una libertà che non ha a che fare più con chi ti ha generato, ma di chi ti ha creato.
Pare che questo tizio voglia essere libero di fare qualsiasi cosa sulla “madre” fino a rischiare di divenire un attrezzo come l’ostacolo lo è per l’atleta.
A questo punto tutto è perfetto e ad ognuno il proprio cibo e dovremmo imparare da alcuni Santi che riconoscendo il vero cibo non si accorgevano di non nutrire più il corpo. Ma voi vedete pessimismo in chi si lascia morire ai vostri occhi come se ai loro occhi non davate la stessa sensazione. Perciò, parlo per bocca di altri stronzi:
“Ogni volta che la gente è d’accordo con me provo la sensazione di aver torto.” ( O. Wilde );
“Non aderisco all’opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio.” ( I. Turgenev );
“Chi segue gli altri non arriva mai primo.”( Anonimo ).
Se vuoi approfondire su Russell a me basta aver letto i suoi aforismi per capire le sue contraddizioni e per mancanza di tempo non posso rimanere su una tavola che non nutre ma che critica tutti ed anche se stesso.
Ma una cosa voglio riscriverla per capire che tipo fragile è … ma superbo.
“Quando ero giovane mi piaceva la matematica. Quando la matematica è diventata troppo difficile, mi sono dato alla filosofia, e quando la filosofia è diventata troppo difficile sono passato alla politica”. (Russell)
E’ uno scansa fatiche, altro che emblema di libertà.
“uno dei sintomi dell’arrivo di un esaurimento nervoso è la convinzione che il proprio lavoro sia tremendamente importante. Se fossi un medico, prescriverei una vacanza a tutti i pazienti che considerano importante il loro lavoro. (Russell).
Ma che vuol dire? Spero che non confonda il lavoro con l’impegno e siccome che il lavoro che piace non esaurisce, penso che l’esaurimento avviene per chi non sa quello che fa.
Ha detto anche grandi cose ma poi si contraddice in altre, tipo:
“La psicologia dell'adulterio è stata falsata dalla morale convenzionale, che esclude, nei paesi monogami, che l'attrazione per una persona possa coesistere con il serio affetto per un'altra. Tutti sanno che questo è falso”. (da Matrimonio e Morale).
Spero che non sia lui il cornuto! E che una donna rimanga con lui per affetto e si faccia scopare da un altro. Non è questione di psicologia ma di rispetto, poi se a qualcuno possa andare bene di certo non calza per tutti.
Ma riconosco che è più facile prendere qualcosa che ti serve che giudicare tutto il resto.
Mi ha trasmesso poco e cose scontate. Preferisco altri che insegnano la vera libertà, fuori da un corpo che ti schiavizza più di altri corpi che devono solo essere compresi perché sono persi per sempre o hanno bisogno di un rimprovero … nei denti.
Ma come fa uno che si chiama Salvatore solo perché alla fine dice che questo è, ovviamente, solo il mio umile pensiero, ma mi considero daccordo con Odifreddi (e Russell), ma si sente valido nel parlare di logiche che gli sembrano solo più logiche perché non comprende una logica che non vuole credere solo per proprio vantaggio o ignoranza.
La vera libertà è di tutti e non a discapito di altri (come qualche volta si lasciava andare il Nobel Russell).
La Verità che le pecore possono essere solo bastonate, e a me dispiace tanto, ma come si può passare a fargli capire come avviene la creazione dal nulla? O un Dio che ci vuol spiegare come lo si diventa?
Sanno dire Buon Dio e allo stesso tempo criticarlo per quanto la giornata inizia male.
Per fortuna il pronto soccorso è sempre aperto ma se ho fatto male mi prometto di accompagnare io stesso Salvatore, prima che una macchina non si accorge che andava al buio con vestiti scuri.
Fine della sfuriata, mi sento meglio! … o forse è meglio non ascoltarli? Ma no è meglio così pèrchè il silenzio è da artistici. Ma perché Isacco non reagì a quel sacrificio che gli stava preparando suo Padre? Beati coloro che sanno come finisce ed hanno il compito di avvisare, non peraltro, per non essere incolpati di non essere stati vicini al prossimo (questa è una vera cattiveria! Ma pane al pane e vino al vino).
salvatore
Ciao Prisma
Tu dici che la logica del Vangelo è dura da comprendere. Ti parlo come ex-fervido credente allevato in un ambiente cattolico: la logica cristiana è fin troppo facile da accettare, è una zattera sicura di salvataggio, uno modo facile per non rassegnarsi che non siamo eterni e che vogliamo vivere per sempre. Invece siamo solo una parentesi casuale, un microsecondo nella lunghissima vita dell'universo: come siamo apparsi, così scompariremo, come i muoni e come i dinosauri.
Ovviamente senza tenere conto della potenzialità umana a scoprire nuovi orizzonti sulla materia.
Per ciò che riguarda il controllo della sfera sessuale da parte della Chiesa deriva dalla seguente considerazione: perchè considerare "mortale" un rapporto sessuale, omosessuale o una masturbazione, quando non faccio male a nessuno? E perchè la Chiesa, da Origene e per tutto il medioevo fino a Ratzinger ha considerato abominevoli tali peccati? La risposta è semplice: controllo la sfera privata, del piacere, in modo da esercitare il massimo potere sull'individuo. Ma soprattutto la motivazione della verginità di Maria è di garantire che Gesù, come figlio di Dio, sia unico. Secondo me invece non cambierebbe nulla se la madre di Gesù abbia avuto altri figli, rapporti sessuali, e addirittura se Gesù avesse un padre naturale e non putativo: quello che è importante non è la salvaguardia di alcune parvenze, ma l'operato di Dio nel creato. Eventuale.
Ma perchè la Chiesa ha insegnato che la sofferenza è la strada per la salvezza? Una cosa è percorrere la via stretta, una cosa è invece dire di soffrire sempre.
E perchè Gesù minaccia le pene atroci dell'inferno a chi non crede alla sua parola? O perché si scaglia su chi bestemmia contro lo Spirito Santo e non sarà mai perdonato? Mai?! E il suo principio di perdonare sempre?? E questa sarebbe la religione dell'amore?? Non che sia seguace di religioni orientali (di cui sono ignorante) ma Buddha mi sembra un pochino più saggio.
E che bisogno c'è di affermare "Se non credete per le mie parole credete per i miei miracoli"? Quali miracoli? quelli tramandati e probabilmente costruiti a posteriori o per credulità dele masse? La stessa Chiesa afferma che non è necessario credere ai miracoli per salvarsi.
E' vero, nemmeno a me interessa la pura logica, che come dici te è fredda. Ma mi interessa capire cosa è avvenuto per davvero in quegli anni così cruciali per la storia del mondo, per la mia fede, al di là di ogni manipolazione e forzatura da parte delle autorità religiose e politiche successive.
Non capisco invece le tue equazioni. Innanzitutto l'equazione di Einstein è solo per ora provvisoria, come tutte le scoperte scientifiche. Poi l'identità f=p=s è stata elucubrata da S.Agostino nel 400, ma non è stata enunciata da Gesù. Tanto più che l'imperatore Costantino nel concilio di Nicea ha imposto con la forza ai vescovi ecumenici da lui convocati la consustanzialità del Figlio al Padre; e questa era ai tempi una grande eresia (il monarchianismo) che semplificava le speculazioni teologiche a vantaggio della semplice pietà popolare. I vescovi che avevano osato non essere daccordo sono stati esiliati.
Per cui che Gesù sia della stessa sostanza del Padre è tutto da dimostrare.
Capire la relatività speciale e generale di Einstein è difficile perchè non appartiene alle nostre comuni esperienze della vita quotidiana, ma è così che funziona il mondo. Mentre l'assunzione V=sf2 è soltanto tua.
salvatore
Angelo (ma che bel nome!): del tuo post non si capisce veramente niente!
Son idee schizzate senza controllo. Se non vuoi partecipare ad una discussione costruttiva astieniti dal dare il tuo contributo.
Ti sconsiglio poi di leggere solo aforismi di autori: leggi per lo meno l'opera più significativa. E informati che Russell, prima che mediocre e superbo, è stato operatore di pace mediando tra le superpotenze all'epoca della guerra fredda. Altro che pigro!
Parlo solo del "Buon Dio" per rispetto ai credenti. Ma la verità è una sola: ognuno ha paura di morire e si aggrappa ad una eternità presunta. Siamo SOLI e frutto del caso! perchè dovrebbe esserci qalcosa là fuori? Solo perchè l'ha detto uno 2000 anni fa del cui pensiero una autorità temporale come la Chiesa si è impossessata per governare?
Se poi dobbiamo anche prendere in considerazione la mitologia fiabesca del Vecchio Testamento, non dico più niente...
ANGELO
Mi astengo perchè io sono ignorante ma arrivare a vedere Buddha più saggio di Gesù, mi basta.
Io conosco le filosofie orientali e non riuscirei a dimostrarti, per quello che vuoi sapere, come si unisce tutto nel cristianesimo. Vedendo poi che non hai capito nulla nel mio commento. A te servono gli uomini, l’ONU e la Pace nel mondo. Potrei dirti che non è ora perchè sento, come poche volte ho sentito, di mettermi da parte.
Io sono d’accordo su quello che sostieni su Maria e Gesù ma come posso dimostrarti cose che tu stesso senti vere ma ti sconfortano più di chi ti legge sapendo che anche Isacco era down e che le scritture riportano controsensi e peccati a quantità, per non parlare del Re David e di tutto il resto.
Ma in te vedo la cecità vera che pur parlando con studi e cultura non vedo via di scampo.
Spero per adesso. Forse ti farà bene piangere e chiedere al Vero Salvatore di consolarti perché rifiuti tutto e ti aggrappi solo a uomini che poi castighi come te nel nulla.
Io potrei aiutarti ma non so da dove. Non si riesce nemmeno a fare il più piccolo miracolo senza un granello di fede. Cercala almeno negli uomini perché vedo in te veramente la perdizione eterna.
Non voglio rimproverarti ma è la prima volta che sento la vera tristezza dell’anima.
Io confido in te e forse vedo in te quel punto che io stesso raggiunsi per sentirmi preso per mano.
Perdonami! E che il tuo nome sia salvifico per l’uomo ed il corpo che è in te per poi pensare allo Spirito. Solo il Vero Pastore può venirti a trovare, in te non riesco né a consolarti e né a rimproverarti. Sento per la prima volta di non servire e tu stesso hai detto una grande verità … quella di astenermi. Prisma! Stagli accanto, tu puoi fare meglio di me. A me pare di aver incontrato il nulla, come un libro di storia che se non comprovata può essere scambiata con una favola.
Ben diverso dalle scritture che vengono mantenute da chi le ha vissute.
Questa esperienza non riuscirò a dimenticarla, forse è l’inizio … o la mia fine.
salvatore
Caro Angelo,
Il mio nome lo porto con orgoglio (anche se è solo un aggettivo) per memoria di mio nonno, contadino.
Come ho detto prima, parlo da ex-fervente cattolico: consacrato a tutti i sacramenti (tranne estrema unzione), membro di gruppi catecumenali, comunione ogni domenica, addirittura ogni giorno nei mesi mariani, rosario a maggio e novembre, primi venerdì del mese, scuole salesiane, ambizione missionaria....
Ma da qualche anno a questa parte sono sorti interrogativi a cui non ho avuto risposta: perchè la Chiesa si professa depositaria di una verità che le è estranea (sepolcri imbiancati)? Si può fare bene anche senza essere credenti. Perchè Gesù si contraddice nei Vangeli? Perchè mostra così poca saggezza in alcune sue affermazioni (episodio del fico, negazione del perdono a chi bestemmia contro lo Spirito, escatologia imminente e mai avvenuta...), nonostante abbia espresso idee estremamente geniali per il suo tempo? Perchè la Chiesa considera mortale un "peccato" come quello sessuale? Perchè una grande eresia del 325 d.C. come la consustanzialità del Figlio al Padre è stata imposta da Costantino con la forza, senza nessuna evidenza nei Vangeli? Allora Gesù non è della stessa sostanza del Padre! E' un presunto Messia e basta. E quanto c'entrano gli Esseni di Qumran con l'insegnamento di Gesù? Ho letto S.Agostino e, a parte l'ammirazione per la sua opera, non mi ha convinto. Come non mi ha convinto Messori. Per non parlare de complesso filosofico-aristotelico di Tommaso d'Aquino adattato al cristianesimo.
Personalmente sono alla ricerca di qualcosa di più profondo di quello che mi impone la Chiesa Cattolica e che ha imposto con la forza del sangue per 2000 anni.
Sono felice e sono sereno: non cerco un punto debole per attaccare la Chiesa, non è questo che mi interessa.
Non chiedo aiuto, sto tranquillamente ed obiettivamente indagando, senza nessun paraocchi imposto: anzi, proprio per questa mia libertà mi sento più felice, altro che tristezza nell'anima! Ho avuto il coraggio di abbondonare la comoda zattera di salvataggio e soprattutto pormi degli interrogativi: non mi si può rimproverare di vivere nell'ignavia del "forse, chissà, speriamo..".
Scusate se ho esulato alquanto dall'argomento di questo blog. Per cui tornando a Odifreddi: stimo la sua opinione molto più di chi accetta verità di fede "a priori".
ANGELO
Che bella sorpresa mi hai fatto e le mie preghiere sono state esaudite! Tu non sai come io ti comprendo e potrai trovare ristoro in tanti commenti che ho condiviso con Prisma, arrivando a sentirmi come a casa mia.
Io non voglio dirti cosa ci sia dietro il tuo nome e peraltro l’orgoglio di riconoscere il tronco dello stesso tuo albero, io ti ringrazio per avermi rimesso al tuo fianco.
Io posso spiegarti quello che ti è capitato e non sembrerà vero che lo faccia uno che non ha frequentato la Chiesa e peraltro si sente ignorante di quello che hanno scoperto i semplici uomini.
C’è molto da raccontare come sono arrivato ad incontrarti e nulla accade per caso.
Sarei curioso da dove veniva quella tua fervenza? Tipica di un tifoso che tifa una squadra che non è nemmeno del paese dove è nato?
A me incantava l’amore del messaggio di Gesù ma molte cose non riuscivo a concepirle. Ma io non ho fatto come molti che prendono quello che gli piace arrivando anche a cambiare il Catechismo della Chiesa. Io vorrei raccontarti quello che mi è capitato e vedo in te quella voglia di verità perché il tuo animo mi sembrava nullo ma non poteva esserlo dal momento che ti sei scagliato come uno che pretende giustizia. Io posso raccontarti come sono state scritte le scritture e nessuno come me puoi decifrarle perché io ti porterò a camminare sul mare come ha fatto Gesù. Perdonami il mio ardire che nasce da vera gioia di chi ha visto tutto chiaro proprio quando si sentiva fuori posto in questo mondo. Con te sarà più facile perché conosci la storia dei cristiani e capirai cose che io non so perché tu stesso me le dirai ed io te le collocherò nel senso giusto.
Devo fermarmi e devo dire alcune cose, con il permesso di Prisma che soffre nel sentirle.
Che pena mi fai nel vederti così assiduamente frequentare qualcosa che tu facevi solo per una ricerca interiore che ti ha portato al rigetto. Ma perché non ti sei limitato a fare quello che facevano gli apostoli prima di vedere la gloria di Gesù? Ti risulta che Gesù istigava a pregare sempre? O solo per non cadere in tentazione? Io dico il Padre Nostro e mi accorgo che lo dico sempre meno perché la mia preghiera è solo contemplazione e meditazione e poi se ti arrivano le risposte che nemmeno vengono chieste cosa potrei fare se non rivelarle a chi ne ha bisogno?
Tu dovevi prima trovare il cristo e poi fare quello che hai fatto ma in modo molto differente.
In te vedo il vero impeto di chi darebbe la vita solo avendo la certezza di un pizzico di verità.
Nessuno fa niente se non ha certezza e tu dovresti saperlo meglio di me.
La fede è ben altra cosa accompagnata con la certezza.
Io credo che la Chiesa sappia molte verità ma sono gli uomini che la presenziano a commettere uno sbaglio di presunzione. Come mai non ti chiedevi come potessero eseguire crociate assassine e mandare al rogo chi forse ne sapeva molto di più di loro? Per poi farli Santi e sperperare le ricchezze chieste con inganno. Sei stato stupido!” Dovevi subito chiedere a chi doveva risponderti. Ma le risposte le può dare solo lo Spirito Santo.
Io posso risponderti a tutte le domande, perché tu devi abbattere quello che io ho dentro per aiutarmi a capire se è vero quello che ormai sono certo.
Le tu e sono parole sante nel dire che si può fare bene anche senza essere credenti. Cosa sono più importanti le preghiere o le opere? Non mi sembri tanto preparato per quello che hai vissuto e studiato. Ne so più io che so un po’ di tutto solo perché devo andare a capire chi sono questi personaggi che elencate.
Gesù non si contraddice nei Vangeli? E nel commento ti ho fatto notare come vengono collegati quelle parabole, o devo spiegarti perchè parlava in parabole? Forse di sicuro per non fartele comprendere a te che stavi come un falso tra i falsi.
Io non attacco la chiesa ma chi non sa sostenerla facendo rischiare di lasciare le pecore senza nutrimento di quelle scritture che vengono poco spiegate.
Il mio nome Angelo è in onore a chi a dato spunto al Concilio prendendo l’insegnamento di Lutero.
Lasciare le scritture a chi può trovare consolazione maglio di chi si veste ancora come quelli dei sepolcri imbiancati.
Sul peccato non badarci ma la bestemmia sullo Spirito Santo è la bestemmia su se stessi e te lo dimostrerò. Perché Dio è pronto a subire bestemmie e sputi e schiaffi se servirà a farti capire coem si diventa Dio.
Potrò spiegarti anche con esperienze che tuo nonno ha compreso e messo in atto, ma tu cerca di aprire il tuo cuore ed io ti spiegherà come nasce il Dio in noi, come nato in Abramo per mezzo di Isacco e in Giacobbe per aver avuto il coraggio di combattere Dio come ora vuoi fare tu.
Gli Esseni potrebbero spiegarti molto lo erano Gesù e Giovanni il Battista.
Lega tutto ma non posso spiegarti tutto perché oggi voglio solo abbracciarti.
Tu pensa che da S.Agostino e uscito fuori il Giansenismo e Lutero.
Nessuno ha la totale Verità ma tutti hanno fatto in modo che il Consolatore ti potesse parlare per tramite di loro stessi. Lutero per te dovrebbe essere un santo come lo è per me.
Rcordati che Platone e Aristotele sono discepoli di Socrate che era molto avanti a loro per non parlare di Confucio e Buddha, ma il Cristo Gesù li unisce tutti. Tommaso d'Aquino non voglio nemmeno conoscerlo.
Quella profondità io posso donartela ed è in quelle verità nascoste che cambiano continuamente per renderle più pure e più false.
Il perfetto nasce da chi non è perfetto ma ha voglia di giustizia come quella che Giuseppe si impose nel non lapidare una ragazzina rimasta incinta, forse da uno stupro.
Ti basta questo per iniziare e portarti a vedere come Dio nasce in mezzo ai ladri e le prostitute?
E’ vero che loro ci passeranno avanti?
La Madonna è rimasta sempre ragazzina (La vera verginità) perché quel vecchio che doveva accudirla decise di sposarla per coprire quella violenza e non toccarla mai per non rimembrarle quell’atto che deve essere fatto solo con amore.
La libertà rende felici e conoscerai il Vero Dio Misericordioso che dona ad Abramo una discendenza che non poteva avere perché era Lui lo sterile e non la moglie che sicuramente ha lasciato figli tra i faraoni che poi hanno accolto il nipote Giuseppe.
Devi cogliere il succo di quel frutto che è vero e che rende la polvere entità superiori che a Dio compiacciono ed accoglie in una beatitudine immensa. Tutto il resto, la falsa Chiesa serve molto per provare anche te che vuoi metterti in cammino da solo, per sbagliare da solo ed esultare da solo per poi arricchire tutto il mondo. Basta che tu non sia egoista.
Tu conoscerai Dio e Gesù con la logica e la matematica che sono le uniche leggi che legano la terra al Cielo.
Ho scritto di getto e non so se sono comprensibile ma il collegamento del fico si comprende bene nel commento che ti ha dato tanto fastidio.
Chiedi e ti sarà dato e nulla si dà senza pretenderlo … o ti piace più guadagnato? Guadagnati il Regno dei Cieli e la tua felicità di ora è solo l’inizio. E che tu faccia comprendere ai vecchi tuoi amici come i miei parroci, parrocchiani che sfuggono solo a vedermi, avendo paura di vedere l’Angelo di Luce che pensano sia Lucifero che è solo il titolo di una storiella per capire come si diventa Vere Immagini a Somiglianza di Verità, amore e fuoco che potrebbero incendiare il mondo se solo Dio li lasciasse eterni in questa geenna che è questo mondo.
Prisma
Salvatore, tu riduci l'essere cattolico al mero assolvimento dei riti: sacramenti, comunioni, preghiere, rosari, ecc. Tutti riti che non ti fanno certo cattolico, come tu stesso riconosci, definendoti ex-fervente cattolico.
Cattolico vuol dire universale, non significa fare soltanto la comunione o andare a messa tutti i giorni. Cattolico è colui che viene inviato in missione ad annunciare il Vangelo a tutti i popoli in ogni tempo e a qualsiasi cultura appartengano. Vuol dire annunciare Cristo Gesù.
E' cattolica ogni comunità di cristiani in comunione nella fede e nei sacramenti con il Vescovo nella successione apostolica e con la Chiesa di Roma. E' cattolico chi, avendo lo Spirito di Gesù, è unito alla Chiesa cattolica dai vincoli della professione di fede, dei sacramenti, ma soprattutto dal vincolo dell'amore fraterno.
Veniamo alle tue domande:
>perchè la Chiesa si professa depositaria di una verità che le è estranea (sepolcri imbiancati)?
La Chiesa è la comunità dei cristiani. Chiediti se sei cristiano prima ancora che cattolico. Prima di essere cattolici, occorre essere cristiani. Non si può essere cattolici se prima non si è cristiani, cioè discepoli di Gesù.
Quando ti sei convinto di essere cristiano, allora puoi poi decidere a quale Chiesa appartenere: se alla Chiesa di Gesù o alla Chiesa del mondo. Tuttavia di Chiese ce ne è una sola per il cristiano ed è la Chiesa di Gesù, la comunità di coloro che credono in Gesù e mettono in pratica il suo insegnamento.
>Si può fare bene anche senza essere credenti. Perchè Gesù si contraddice nei Vangeli?
Elencami le contraddizioni. Perché io non trovo grosse contraddizioni nei Vangeli.
>Perchè mostra così poca saggezza in alcune sue affermazioni (episodio del fico, negazione del perdono a chi bestemmia contro lo Spirito, escatologia imminente e mai avvenuta...), nonostante abbia espresso idee estremamente geniali per il suo tempo?
Dovresti chiederlo a Gesù il perché. Io ti posso solo dare una risposta in base alla mia sensibilità spirituale. Tu sai cosa vuol dire "bestemmiare contro lo Spirito Santo"? Lo Spirito Santo è Gesù, è Dio. Ma fai attenzione perché qui c'è quella che tu potresti chiamare una contraddizione.
In Matteo 12,32 Gesù dice: "Se uno avrà detto una parola contro il Figlio dell'uomo potrà essere perdonato; ma chi avrà detto una parola contro lo Spirito Santo non sarà perdonato, né ora né mai".
Ora il Figlio dell'uomo è Gesù stesso, è lo stesso Spirito Santo e quindi sembra che apparentemente Gesù contraddica se stesso a dire che se dici una parola contro Gesù sei perdonato, ma non sei perdonato se la dici contro lo Spirito Santo che è sempre Gesù. C'è qui da capire una piccola e fondamentale differenza.
Lo Spirito Santo è la terza persona della Trinità, è Spirito di verità che discende dal Padre e dal Figlio. Gesù invece è Dio incarnato, è il Verbo che si è fatto carne, o in altre parole: lo Spirito Santo che si è fatto carne.
Bestemmiare lo Spirito Santo vuol dire rinnegare lo Spirito di Verità nel suo stato puro e immateriale, presente dentro ogni persona che accoglie Gesù, mentre bestemmiare Gesù, vuol dire rinnegare lo Spirito Santo quando si presenta nella sua forma carnale e terrena di una persona, come può essere un consacrato. Dire qualcosa contro un uomo consacrato o contro Gesù-uomo è un peccato perdonabile secondo Gesù, ma non lo è se dici qualcosa contro Gesù-Spirito Santo, cioè contro lo Spirito di Vita e di Verità portato da Gesù.
Non può essere perdonato perché sei tu stesso a non perdonarti, capisci? Non puoi accogliere lo Spirito Santo nel tuo cuore e poi parlare a favore dell'aborto o praticarlo o indurlo, per esempio. O una cosa o l'altra. Se parli a favore dell'aborto o lo pratichi, perdi lo Spirito Santo.
Se non vuoi perdere lo Spirito Santo, non puoi (nel senso che tu stesso capisci e lo ritieni cosa sbagliata e imperdonabile che ti allontana da Dio) parlare a favore dell'aborto o praticarlo.
Puoi invece essere perdonato se pratichi l'aborto o parli in suo favore nel momento in cui lo Spirito Santo non è ancora entrato nel tuo cuore prendendo possesso della tua anima, ma si trova ancora in forma carnale all'esterno di te, come lo era Gesù-uomo, perché in quel caso, non lo conosci veramente e non sai ancora bene cosa è. Quindi valgono le parole di Gesù: "Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno".
>Perché la Chiesa considera mortale un "peccato" come quello sessuale?
Lo dovresti chiedere ad un sacerdote. Io dovrei farla troppo lunga.
>Perchè una grande eresia del 325 d.C. come la consustanzialità del Figlio al Padre è stata imposta da Costantino con la forza, senza nessuna evidenza nei Vangeli?
Il Vangelo di Giovanni dice al capitolo 1, versetti 1,2: "Al principio c'era colui che è 'la Parola'. Egli era con Dio; Egli era Dio. Egli era al principio con Dio".
Poi prosegue al versetto 14 e 15: "Colui che è 'la Parola' è diventato un uomo e ha vissuto in mezzo a noi uomini. Noi abbiamo contemplato il suo splendore divino. E' lo splendore del Figlio unico di Dio Padre pieno di grazia e di verità".
Sempre in Giovanni, capitolo 17, versetto 11, Gesù dice: "Io non sono più nel mondo, loro invece sì. Io ritorno a te. Padre santo, conserva uniti a te quelli che mi hai affidati, perché siano una cosa sola come noi."
Capisci? Gesù è una cosa sola con Dio Padre. Quel "come noi" è la chiave di lettura che secondo me definisce la consustanzialità del Padre con il Figlio. Lo stesso concetto Gesù lo ribadisce più avanti nei versetti 22,23.
>E quanto c'entrano gli Esseni di Qumran con l'insegnamento di Gesù?
Non conosco gli Esseni di Qumran.
>Personalmente sono alla ricerca di qualcosa di più profondo di quello che mi impone la Chiesa Cattolica e che ha imposto con la forza del sangue per 2000 anni.
Non c'è niente di più profondo del Vangelo vissuto. La Chiesa è un prodotto del Vangelo, è il popolo di Dio, il corpo mistico di Gesù, ma io vado oltre e nella Chiesa, ci vedo l'incarnazione di Maria che genera il corpo mistico di Gesù nei consacrati e nei laici.
>Non chiedo aiuto, sto tranquillamente ed obiettivamente indagando, senza nessun paraocchi imposto
Fai bene. Chi cerca trova, sei sulla buona strada.
ANGELO
Solo per fare i complimenti a Prisma!
Ma i complimenti per me non sono innalzamenti che possono far male ma sono come il rendere grazie prima e dopo l’essersi nutrito di qualcosa che sostiene. E consentitemelo: "E' certezza! Non fede". Ecco perché Gesù disse a Pietro che non era merito suo ma dello Spirito che è entrato in LUI.
Bravo, Pietro! Ha spiegato benissimo chi è in Verità lo Spirito Santo! Che poi, non lo dire a nessuno: “viene anch’esso perdonato perché fa parte di quelle contraddizioni come lo possono essere un rimprovero da parte di un vero Fratello o Padre che un minuto prima ci accarezzava”.
E’ bellissimo sentire l’Angelo di Dio che ci Parla di Nostro Padre e viene apposta a dirci che se torniamo LUI ci perdona sempre. Questo è il peccato di Giuda! Non di averlo tradito ma di non essere andato sotto la croce a morire in un modo più vero, ma in un altro livello o Cielo sapremo come veramente cosa è accaduto e perché è accaduto. Tanto per capirci su come possa avvenire tutto e pensare che Gesù poteva cadere nelle tentazioni del Demonio.
A livello scientifico posso dirvi che c’è di mezzo la teoria della relatività.
Tempo al tempo e non pensare, Prisma, che la scienza possa smascherare Dio! Lo può solo scoprire perché sarà LUI a farsi scoprire, perché quel frutto della conoscenza del bene e del male deve essere tutto ingerito per far sì che si compia tutta la creazione.
Salvatore! Rimani un po’ con noi e vedrai il Cristo tra noi che ci spezza il pane e ce lo dona perché sei tu che l’hai cercato tra i poveri, i ladri e le prostitute. Peccatori si! Ma di quei particolari peccatori che piangono ogni sera, supplicando: “Dove sei mio Signore!”.
Anche tu hai da darci tanto, le tue esperienze sono il lievito per la nostra farina … o farina per il nostro lievito, ma sappiamo che il lievito è pane fermentato ed io ritengo che tu sei il nostro lievito.
Impastiamo tutto e vediamo se nutre.
Prisma! Non mi hai rimproverato (riproposto) sulla verginità di Maria? In te vedo la vera universalità di un vero Cattolico come lo era Card. Roncalli, del quale porto il nome di battesimo per essermi affacciato nello stesso istante sul balcone di questa vita mentre lui si affacciava con un altro nome: Giovanni XIII°.
tcaghe
Gesu' dice qua', il signore di La'.
Ma chi lo ha mai visto?
Gesu' non esiste e lo stesso vale per Dio altrimenti lo vedremmo o non avrebbe problemi a farsi vedere.
Vi hanno indottrinato da piccoli e credete a queste cazzate. Ci sono un'infinita' di Dei
nel mondo, voi credete a quello che vi hanno insegnato da piccoli. Eh si i vostri genitori devono per forza avere ragione... hahahaha
Prisma
Tcaghe, vuoi vedere Gesù? Sono sicuro che se anche lo vedresti, molto probabilmente non ci crederesti lo stesso. Perché Gesù è presente e visibile in ogni uomo che crede in lui e che lo incarna.
Secondo te, per credere in Gesù, come ti dovrebbe apparire Gesù? Alto o basso, grasso o magro, biondo, capelli lunghi o corti, bianco o nero ?
ANGELO
Io posso solo testimoniare di averLo sentito, anzi non ne sono nemmeno sicuro perché quando ti parla non ti dice chi è.
Non si colloca nemmeno, non dice sono il Dio di Abramo ed ecc.
Sono stato io a collocarlo tra quelli, come peraltro hanno fatto loro a sua volta. Ecco perché viene riportato: “Sono il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe”.
Non riesci a vederlo ma si annuncia con molti segni ed è quello che ti sconvolge. Vedi dei segni e non ne dai importanza, anzi rimani stupito quando LUI spiega quella successione che basterebbe essere stato solo più attento per notarli. Ad esempio vedere di sbucare un piccione bianco sporco davanti alla tua auto e limitarti a dire. “da dove è sbucato?”. Peraltro non pensare al simbolo della pace o allo Spirito santo, ed ho anche dei testimoni che portavo in auto. Ma io andavo in ospedale per qualcosa che pretendevo che accadesse. Poi il vecchietto solitario nella corsia, visto anche da un mio familiare, che chiese di essere aiutato ad abbottonargli l’ultimo bottone della camicia. Le mie domande e le sue risposte. Tutte cose strane ma che non diedi importanza. Ma quando rimasi a casa da solo, con il mio sconforto, lo sentii. Un pensiero che cominciò a sdoppiarsi e che cominciava ad essere una voce fuori dal mio pensiero. Tante cose dette di getto e che io ricordo perfettamente e che sviscero sempre più fino a riuscire a leggere le scritture con un altro occhio e sentire LUI che me le spiega. Una sapienza che non avevo mai avuto, anzi mi ritengo ancora un ignorante.
Tanti mutamenti tante rivelazioni, ma di certo nessuna a visto Dio e forse sentito.
Io ancora adesso non so dire se è stato Dio, Gesù o forse sicuramente l’Angelo di Dio, perché nelle scritture è questo che viene sempre richiamato. A questo punto ho pensato anche ad una mia malattia mentale o al demonio, ma pensate che io creda senza aver constatato quelle parole di amore misericordioso che mi rimproverava dicendomi che ha bisogno di me.
Forse Gesù lo si sente veramente quando si arriva in basso e non avendo nulla da perdere si dice solo: “E’ tutto falso ed io mi sento fuori posto ma quel messaggio era così vero che ho solo vissuto e sentitomi vivo solo quando appena lo accennavo a metterlo in pratica. – Forse non esisti ma perché ho sofferto nel vedere altri che soffrivano? Perché sento beneficio ad essere utile agli altri?. Perché non so godermi la vita a discapito degli altri o pensando che qualcuno non sia felice? Perché non riesco ad essere felice pensando che la mia felicità è vedere felici gli altri? Sarà per questo che il sorriso ed il pianto è contagioso?”. TUTTE DOMANDE CHE ORA HANNO UNA RISPOSTA ed anche la tua.
Io potrò dirti tante cose ma se non lo senti con i tuoi orecchi, di certo non puoi uscire dalla tua tomba che è questo mondo. Le nostre parole, le scritture e tanto altro che non è frutto di questa tua semplice vita servono solo a capire, pensare e sentirti libero quando hai tutto da guadagnare in felicità e benessere che non è quello corporale, ma spirituale che non termina più.
Io non ho creduto ai miei genitori che ora vedo con i miei fratelli poco credenti. Io ho conosciuto anche altre religioni, fedi e filosofie. Io ho vissuto, ho camminato ma mi sembra di essere rimasto sempre al solito posto … dove Dio mi ha collocato.
salvatore
Angelo,sono contento tu sia rimasto contento.La mia fervenza veniva da quello che semplicemente mi era stato insegnato come verità assoluta a cui credere. Non puoi collocare le cose del mondo nel pensiero dell'ottica cristiana, perchè è sempre un'interpretazione soggettiva.
Niente può giustificare le atrocità commesse dalla chiesa cattolica (crociate,sterminio dei catari,genocidio dei Latino-Americani...) nemmeno nell'ottica manzoniana della divina provvidenza. Altrimenti adesso esco di casa, ammazzo e rubo a mio comodo lodo Dio: tanto c'è sicuramente un fine divino!
Prisma: io non assolvevo certamente riti sacramentali, ma lo facevo con ardore, nessuno mi costringeva! Sapevo bene cosa voleva dire essere cattolici. Ho smesso quando mi sono reso conto che era solo un rito e nient'altro che un ritrovo sociale.
Come dici tu, prima di essere cattolici bisogna essere cristiani ed io non mi reputo tale. Tanto meno credo nell'infallibità del pontefice. Credo che l'ortodossia non appartenga alla chiesa cattolica da diversi secoli.
Di Trinità non si parla nei Vangeli, ma è un pensiero interpretato successivamente. Per cui sono molto scettico su tale argomento. Come si fa a bestemmiare uno spirito immateriale presente in chi accoglie Gesù, come dici? In che modo posso dire qualcosa contro la Spirito di Verità portato da Gesù se non credo nemmeno alla sua (dello Spirito) esistenza? ciò vuol dire che se non credo che Gesù è portatore dello Spirito di Verità sono perdonato, mentre se credo e bestemmio lo Spirito (come?) invece non lo sono? Che assurdità! Tornando alla Trinità: capisco la necessità dell'esistenza di un Padre, posso capire che Gesù sia pensato generato da Dio. Ma che bisogno c'è di formulare l'esistenza di uno Spirito? a che serve? E perché dello stesso livello del Padre e del Figlio? E Gesù (uomo e Dio allo stesso tempo) come mai dice di non sapere cose che il Padre non gli ha svelato? Oppure quando afferma: "Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne uno solo, Dio", non volendo gli si attribuissero poteri propri del Padre. O ancora «Il Padre è maggiore di me» (Gv 14, 28). Allora non è allo stesso livello del Padre! E dunque cade il concetto di Trinità. Ma cade anche il concetto di dività di Gesù.
Addirittura in Paolo non c'era traccia di dottrina trinitaria:"Il capo di ogni uomo è Cristo; e il capo di ogni donna è l'uomo (quanto mi piace questa uguaglianza!, nota mia); e il capo di Cristo è Dio»
Non citatemi l'inizio del vangelo di Giavanni, l'ultimo cronologicamente dei vangeli ufficiali e dunque maggiormente soggetto a successive interpretazioni escatologiche, che non si sono puntualmente verificate.
Devo ricordare qui che non credo che Dio si possa essere incarnato. Dunque se esiste Dio, è estraneo al mondo e dunque come se non esistesse. Figuriamoci per elucubrazioni come la Trinità.
E questa, ancora del tarsiota? «Quando tutte le cose sono così subordinate a lui, allora il Figlio stesso sarà subordinato a Dio . . . e così Dio sarà tutto in tutti» (1 Cor 15, 28). Siamo addirittura allo sfrenato panteismo!
Io sono a favore dell'aborto quando questo serve ad evitare aborti illeciti che portino alla morte della madre e del piccolo. Sono convinto che la vita va rispettata dal concepimento e aiutata. E se questo mi porta a bestemmmiare lo Spirito Divino.. pazienza! Altrimenti ricado nell'errore di Carlo Magno con l'eccidio di Verdem perchè quei poveri pagani non volevano piegarsi al credo del vescovo di Roma. Senza menzionare l'eccidio dei Catari francesi, degli Incas, dei Neri deportati in America col beneplacito della Chiesa per essere che non poteano considerarsi propriamente umani. Anzi: cosa mi dici delle galere papali che andavano a caccia di schiavi in Africa?
Me lo spieghi perchè i salesiani, durante i miei studi, ci hanno nascosto che dal II secolo (ben vicini ala predicazione di Gesù) i diaconi derubavano il patrimonio di vedove ed orfani? e che nel II molti chierici e vescovi esercitavano l'usura? e delle lotte interne per diventare vescovi? ovviamente per il grosso potere nella gestione dei beni che la chiesa di allora aveva già a disposizione: Girolamo affermava che i monaci era diventati ricchi sfondati con la circonvenzione di ricche vedove, come del resto avevano sempre fatto i vescovi. E perchè nel 500 i monaci benedettini avevano schiavi? A Roma, dopo Costantino, le basiliche traboccavano d'oro e di sfarzo, tante chiese possedevano terre e molto denaro, inoltre gli imperatori edificarono personalmente delle chiese, a Costantinopoli la chiesa di S. Sofia fu edificata a spese di Giustiniano (527-565). Nel IV secolo la classe opulenta passò in massa al cristianesimo e la chiesa n'ebbe grande profitto, i vescovi ormai discendevano da famiglie facoltose e ottennero il diritto di successione dei vescovadi per i loro eredi, quando non li alienavano o non li mettevano all'asta.I vescovi divennero giudici inappellabili.Cosa c'entra col messaggio di gesù tutto questo? E siamo ancora agli albori della cristianità!O meglio: alla sua definitiva affermazione.
I vangeli sono stati eredi della tradizione orale. Secondo la tradizione, morto Gesù, suo fratello Giacomo divenne vescovo di Gerusalemme, poi altri membri della sua famiglia occuparono il seggio di Gerusalemme.
La chiesa cristiana, arroccata al potere, propugnò strenuamente il mantenimento della schiavitù, già Paolo era stato contro l'emancipazione dalla schiavitù, infatti, aveva invitato gli schiavi ad ubbidire ai loro padroni e a non fuggire, anche se i padroni erano pagani. Paolo voleva tranquillizzare i ricchi, ci teneva a chiarire che il cristianesimo non era una religione sovversiva e non era una dottrina d'emancipazione o della liberazione.Per Tertulliano la schiavitù faceva parte dell'ordinamento del mondo, per Girolamo la schiavitù era utile per combattere le cattive abitudini degli uomini, per Ambrogio la schiavitù si addiceva alla società cristiana ed era un dono di Dio.
Crisostomo incoraggiò gli schiavi a guardare all'aldilà, perché sulla terra non avevano speranze, inoltre affermò che, con il battesimo, gli uomini erano diventati tutti uguali. Questa era la perla del cristianesimo, la migliore mistificazione. Agostino difese la schiavitù, affermando che faceva parte dell'ordine voluto da Dio, con la schiavitù si rinunciava all'eguaglianza davanti alla legge, ma si aveva l'eguaglianza davanti alla religione.
Vi basta questo per dedurre che alla Chiesa premeva avere gli uomini sotto il proprio potere e giustificare la "grazia concessa per volere divino"??
La chiesa, come dici te, è un prodotto del vangelo nel senso che è nata in seguito a tale messaggio. Ma, a parte la primissima comunità, se ne completamente discostata. Vorrei a questo punto infilare una considerazione per quanto scritto da Tcaghe (ma mettete dei nomi veri, cavolo!) e alla tua risposta: come deve essere Dio per essere riconoscibile se scendesse sulla terra? Gesù non ha parlato per caso della sua seconda venuta? E cosa direbbe della chiesa di oggi e di come ha applicato il suo insegnamento? e come reagirebbe la chiesa di oggi davanti ad una sua inevitabile "cacciata dal tempio"? come minimo lo crocifigge di nuovo!! E se lo Gesù con lo Spirito Divino si fosse manifestato in uno dei riformatori passati, scomunicati dalla chiesa cattolica? Chi lo dice che la chiesa non abbia bestemmiato contro lo Spirito disceso per tenere i suoi fedeli sulla retta via che solo una piccola parte di essi (gli "scismatici") hanno ascoltato?
Dunque, anche per un fedele, non si è certi dove è la Verità.
>Fai bene. Chi cerca trova, sei sulla buona strada.
Lo so: infatti ho abbandonato il cristianesimo per risposte più consone...
I fin dei conti ritengo che Mahatma Gandhi sia stato più saggio di Gesù.
hai scritto che non vedi contraddizioni nel messaggio evangelico. Oltre a quella sulla subordinazione di Gesù al Padre, cosa mi dici della sua mancanza di perdono a chi bestemmia lo Spirito Santo con tutti gli spauracchi sull'inferno da una religione che vorrebbe predicare solo amore? E il suo anatema sul povero fico? E perché quei poveri porci sono stati gettati in mare, piuttosto che semplicemente far uscire il demone e basta? La mia spiegazione è che i vangeli sono frutto di una serie di "ricordi" per dimostrare che Gesù era Dio: cosa che, se si riuscisse a recuperare il suo originale messaggio, epurato da ogni sovrapposizione posteriore, non intendeva nemmeno lui stesso. E cosa mi dici della imminente fine del mondo paventata da Gesù per la stessa generazione dei presenti, che hanno atteso, ivano, la seconda venuta del Messia. Che puntualmente non si è verificata, ma successivamente rielaborata sotto le più varie spiegazioni.
Una contraddizione sulla Chiesa: mi spieghi come mai questa aborrisce l'uso del preservativo come metodo contraccettivo, ma poi chiudeva gli occhi a Madre Teresa che ne distribuiva a bizzeffe per non generare dolore? Addirittura poi è stata fatta santa, giustamente! Senza parlare delle altre migliaia di contraddizioni durante la guerra... perfino ora a nascondere gli abusi sui poveri bimbi dei preti pedofili, coperti appassionatamente dal prefetto della santa inquisizione generale Ratzinger! Che vergogna!!
Mi dirai: la chiesa è fatta di persone umane. Ma se è così non esiste l'auto-proclamata infallibilità pontificia. Non solo! Ma la stessa chiesa dovrebbe ammettere che potrebbe trovarsi nel torto rispetto ad ogni posizione: sono uomini che possono fallire!
Una frase che mi ha scandalizzato è stata quella detta da Ersilio Tonini:"Credete forse che la Chiesa si possa reggere su quattro Ave Maria?" (sentita in TV dalle mie stesse orecchie). Fantastico!
Un altro episodio scandaloso è stato durante il mio servizio di leva: c'era un prete. Ma graduato! Il bello è che questo uomo della chiesa non diceva a noi poveracci:"Amate i vostri nemici, buttate via le armi, se qualcuno ti chiede la tunica, dagli anche il mantello...", insomma predicare il vangelo. Al contrario: diceva accetta e fai il bravo soldato, vai e ammazza come ti dice il superiore, non ribellarti, ma soffri e muori... Pazzia!!!
E poichè è scritto:"Guai a chi scandalizza uno dei miei piccoli: è meglio che vada a gettarsi in mare...", ed io allora ero un povero piccolo ingenuo: è meglio per la Chiesa che vada a gettarsi in mare e scompaia! E spero presto crolli come è crollato il comunismo.
Credo solo in madre Teresa, in padre Puglisi, in padre Ciotti che distribuisce siringhe ai drogati e in tutti i piccoli grandi uomini e donne che hanno dedicato fino in fondo la loro esistenza per il bene vero degli altri, senza scopi manipolatori. Ma a questo non è affatto necessario il messaggio evangelico come supporto...
Buona ricerca a tutti.
ANGELO
Caro Salvatore l'importante è che credi almeno in te stesso e cerca di credere soprattutto a Don Ciotti, finché è ancora in vita, cercando di parlargli. Non vorrei che escludessi anche lui se ti riprendesse su qualcosa. Credere nei morti certe volte conviene per non avere il contraddittorio.
La tua esplosione è piena di verità, di ricerca della Verità e spero che tu la trovi.
La strada che ti stai costruendo è vera ma sono alcune cose che mi fanno pensare che dovrai superare un momento abbastanza difficile.
Tu cerchi le verità tra gli uomini ma solo i santi potranno rivelartele.
Per me è stato molto facile perchè è facile fare ordine in se stessi senza a pensa quando fa schifo il mondo. Non pensare di salvare il mondo e cerca di capire che il mondo può continuare a girare anche solo per te.
Prisma
Salvatore, bello il tuo commento.
>Di Trinità non si parla nei Vangeli, ma è un pensiero interpretato successivamente.
Sì, le parole di Gesù spesso sono incomprensibili ad una prima lettura. Occorre del tempo per riflettere e maturare, per arrivare ad una migliore comprensione di quelle parole e andare oltre.
E' lo stesso Gesù che ce lo anticipa nel Vangelo quando dice che ci manderà lo Spirito Santo, Spirito di verità che ci chiarirà meglio quello che Lui voleva dire, vedi Gv. 16,12-14.
E' Gesù che ci anticipa il fatto che ora non comprendiamo molti suoi gesti e molte sue parole, ma le comprenderemo dopo .... Gv. 13,7, Dopo cosa? Dopo aver vissuto, dopo aver fatto esperienze di vita e dopo essere passati per la croce.
E' Gesù stesso che riconosce in noi una certa lentezza a capire e a credere nelle profezie delle Bibbia e ce lo anticipa in Luca 24,25.
> E Gesù (uomo e Dio allo stesso tempo) come mai dice di non sapere cose che il Padre non gli ha svelato?
E' corretto. Una persona non può sapere cose se non gli sono state svelate da Dio o se non ha ancora deciso cosa fare. Tu giustamente dici che dovrebbe saperle perché Gesù era Dio e quindi concludi che se non le sa, vuol dire che non era Dio.
L' episodio a cui ti riferisci credo sia la grande tribolazione, Mt.24,21. Gesù disse che nessuno lo sa, nemmeno il Figlio, ma soltanto il Padre lo sa quando verrà quel giorno.
Questo fatto non contraddice la natura divina di Gesù, perché, dal mio punto di vista spirituale, la grande tribolazione riguarda ogni singolo uomo nella sua singolarità e avviene in momenti diversi per ognuno di noi quando lo decide Dio. La grande tribolazione ha a che fare con la venuta di Gesù, quello reale, in Spirito di verità, nel cuore di ogni uomo. Bisogna provarla per capire cosa significa.
E' chiaro che Gesù non può sapere quando Dio decide di mandartelo direttamente o meglio quando Gesù decide di venire nel cuore di ognuno di noi.
E' come se io ti dicessi: "Verrò a trovarti a casa, ma non so ancora quando verrò". Spero di averti chiarito il concetto.
>Oppure quando afferma: "Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne uno solo, Dio", non volendo gli si attribuissero poteri propri del Padre. O ancora «Il Padre è maggiore di me» (Gv 14, 28).
Esatto. Solo Dio è buono. Gesù giustamente corregge l'interlocutore che si era rivolto a lui chiamandolo: "Maestro buono", perché Gesù era un Dio incarnato e si presentava come uomo e quelli che lo incontravano non potevano ancora sapere chi era veramente e a scanso di equivoci, Gesù ribadisce che solo Dio è buono e non l'uomo di per sé, pur essendo lui Dio.
Gesù, pur essendo Dio incarnato, insegna a fare attenzione, a non equivocare, a non fare affidamento sull'uomo carnale, a non divinizzare l'uomo nella sua carnalità, ma a puntare a Dio e al suo Spirito, ad affidarsi soltanto a Dio.
Spero di averti chiarito il concetto.
ANGELO
Dopotutto Salvatore dice le stesse cose tue!
Innanzitutto l'Amore e Dio viene dopo per mezzo dell'Amore.
Forse sono io che sono più diverso da voi due.
salvatore
Ragazzi,
Ecco la fine della mia ricerca. O forse l'inizio della ricerca della vera storia di Gesù uomo.
http://discovery.com/tomb
Vi faccio notare che non è lo scoop del momento, ma ci sono fior di autorità che affermano quanto si dice; Discovery Channel non prende in considerazione sciocchezze. Ovviamente qui in Italia è passato tutto o inosservato o come trafiletto commentato con derisione (vedi TGcom). Quello che mi fa rabbia sono gli ultra-ortodossi che hanno paura venga fuori la verità e non vogliono si proceda ad analisi approfondite sulle osse. Hanno paura. Mi aspetto purtroppo una rapida sparizione di questi reperti.
Suggerisco di prendere in considerazione questo con mente aperta, come raccomanda Messori nelle prime pagine del suo libro "Ipotesi su Gesù". Unite a questa la stessa "aperta" lettura del libro "Misquoting Jesus" di Bart Ehrman, un uomo di fede che ha dedicato la sua vita sulla vericidità dei Vangeli. Basta fare 1+1 fra queste due cose per capire come sono andati veramente i fatti.
ALBINO
Caro mio “salvatore”, dovresti leggere il vangelo nascosto di pietro per notare come il corpo di gesù cristo è uscito dalla tomba sorretto da due angeli.
Sei sulla strada sbagliata perché invece io ti dico che troveranno il corpo di gesù, come sono andati sulla luna.
Entrambe verità o entrambe falsità, o una e l’altra no!
La questione è che i cristo viene in te e spiega come la falsità prende tutto quello che vuole per poter giustificare i propri misfatti.
Che Gesù è stato un semplice Uomo e che sia frutto di uno stupro o un raggiro ad opera di un invasore con occhi azzurri, questo lo devi cercarlo nelle scritture canoniche, soprattutto Vecchie che Nuove.
La perla o il tesoro che dovrai cercare è un altro … ed è il Cristo in te, fino a realizzarLO nuovamente per sentirti TU ETERNO.
Vana è la fede se pensiamo che solo Gesù possa resuscitare.
Tu non sei meno di Gesù e lo dice il tuo stesso nome, ambiguo.
Da dove vuoi salvarti? … dallo Spirito o dal corpo?
Socrate, Confucio e Siddartha, ti sono passati avanti essendo loro stessi stati PRIMI di te.
Ma tu non demordere e vediti il film: “The Body” con A. Banderas e forse capirai qualcosa di più.
Io non dico che hai torto ma che stai sulla strada sbagliata, come un debole ortodosso di poca fede che si rifugia in qualcosa che se non riesce ad incendiare il mondo potrebbe incendiare il corpo per percepire lo Spirito che è in noi.
Prisma
"Perché cercate tra i morti Colui che è vivo?" Lc. 24,5.
Salvatore, quelli di Discovery Channel non hanno niente a che fare con Gesù. Più che scoop del momento, quello mi sembra uno scoop commerciale con in vendita un libro e un dvd. Sono solo mercanti nel tempio.
Si continua a crcare Gesù tra i morti, nelle tombe, nella speranza di trovare almeno un osso, quell'osso che è servito a Dio per formare Eva.
"Voi mi cercherete e non mi troverete e dove sono io, voi non potete venire." Gv. 7,34.
Non si rendono ancora conto che la Bibbia è un libro profetico oltre che storico. Non si rendono conto che la Bibbia è il libro dove Dio, servendosi di uomini, ha scritto il suo programma di salvezza, dove 1 giorno = 1000 anni. (2Pt, 3,8).
E dopo aver ricevuto l'aceto, Gesù disse: "Tutto è compiuto!". E, chinato il capo, spirò. Gv.19,30
"Tutto è compiuto." E' tutto scritto.
ALBINO
Mi inchino a Pietro e gli lavo i piedi, non per sentirmi come Gesù, ma per dare il giusto significato!
Chi ha orecchi intenda e quei riferimenti delle scritture non ero mai riuscito a unirli come li hai uniti tu.
Io li ho dentro di me e mi rincuora vederli ordinati e oggi tu hai sostituito il Mio Angelo che mi spiega tutto.
Ormai ti sento accanto e non sento più la tua mancanza. Tu sei stato sempre con me ed ormai siamo un corpo solo.
Straordinario quel continuare “ … a cercare Gesù tra i morti, nelle tombe, nella speranza di trovare almeno un osso, quell'osso che è servito a Dio per formare Eva”.
Non è da te, e potrei dirti che è dallo Spirito che dici questo, ma ormai tutto è compiuto e tu senti che è da te perché sei tutto Uno con LUI.
Tu ti sentirai offeso perché non ti senti ancora degno, come non ti sentivi nel passato, ma il tempo testimonia la tua misericordia nel lottare per il Giusto che senti crescere in te.
Oggi ho capito la costola da dove nasce la vera creazione di questo tempo: l’Eva di carne e di Spirito per diventare degna di assicurare l’Eredità di Dio.
Tutti vogliono segni certi per smascherare l’esistenza o l’inesistenza di Dio ma quando ci riescono (in parte) non possono che cominciare a trovarlo in se stessi, nelle loro debolezze che prima scartavano perché hanno sempre voluto un Dio Forte e Perfetto … sentendosi loro sempre imperfetti nel loro subconscio.
La vera incredulità non è verso Dio ma verso se stessi, non capendo come possa esistere l’imperfezione apparente sopportata da tanta debolezza apparente come una Madre partoriente che custodisce il perfetto ritornato dal ventre del grosso pesce in quel segno di Giona che noi stessi piace pensare ma che qualcuno ha escluso dai nostri ricordi … per Pietà Celeste, dandoci dei talenti nascosti per essere trovati per fede verso il Padre che non poteva mandarci inizialmente senza bisaccia o con bisaccia vuota.
Ma io scrivo molto e perdonatemi questa esaltazione nel vedere scrivere Pietro con riferimenti Celesti mentre altri attaccano proprio quelli perché rimangono disordinati e per questo attribuiti agli uomini. Che controsenso!
Gina
Angelo, attento come parli... potrebbero scambiarti per il frocio :-P :-D (non offenderti, ehi! So che sei un MACHO D'OMO ;-)
ANGELO
C'è chi vuole rendere perfetto chi è perfetto cercando di vedere necessariamente l'incarnazione di Dio con una compagna terrena.
In questo Sito è stato discusso la parentela di Gesù ... sotto la croce.
Le Tre Marie con ... una eccezione che non muore ancora prima che LUI stesso venga a prendersela!
Se cercate l'incarnazione di Dio a livelli più bassi la potete trovare sicuramente anche in voi.
La Verità innanzitutto e dopo l'amore.
La Verità può distruggere la falsità se svelata da qualcosa che E' fino dall'inizio perchè VERA.
L'amore non vince sempre ma di certo l'odio si distrugge da se.
Perchè offendere con falsità?
Meglio offendere con Verità che producono la Via sotto i nostri passi per ... la Vera Vita.
Il piacere più grande assorbe quello più piccolo o precoce.
Non so se resusciterò? Perché in quel momento c’è bisogno delle vostre intenzioni, ma una cosa è certa ed è il mio punto del cammino … senza rancori perché ho piantato il mio unico bastone per terra e mi sono inginocchiato davanti all’Eterno.
Gina
Sappi comunque che non sei solo Figlio del Uomo di nome Angelo!
L'unica cosa che posso fare in questo momento è di augurarti che Lo Sposo possa accogliere la tua anima purificata nel fuoco e nel sangue, nelle Sue Nozze, per poi farti tornare tra noi NELLO STESSO CORPO CHE HAI ADESSO, insieme al Padre e al Figlio in Spirito (Santo!) ;-)
Ti voglio bene.
Un caro saluto anche a Prisma!
ANGELO
Nello stesso Corpo di adesso!
Sposa in Cristo, la Chiesa, insieme allo Sposo, il Figlio, eredità del Padre, l'Eterno Iddio.
Gina
Angelo...CORPO, corpo, Corpo.... LA SOSTANZA non cambia! Testardo che sei! Farai sempre una PICCOLA PARTICELLA della Chiesa/Sposa! Ma se già fai parte della Chiesa di Pietro(Cattolica) dove vai?
Nella Chiesa di Giovanni, discepoli preferito di Gesù?!? IO QUESTO TE LO AUGURO! :-)
ANGELO
Cosa auguri ... se non riesci a distinguere già?
Io Sono già in quel non morire fino alla Venuta del Maestro.
Io so cosa ha voluto dire l'Evangelo nel "classificarlo" come il discepolo che più amava!
Tu parli di corpo pensando alla terra, bevendo nettare di uva.
Io vivo questo giorno sto bevendo insieme a LUI e di certo non dividiamo pane, ma condividiamo lo Spirito che non ha nulla a spartire con il mondo, questo mondo.
Il corpo è il corpo ed fu diviso e creato il tempo per farlo riunire.
Lo Spazio si realizzò di conseguenza ma il corpo è tutto ed è lo Spirito che lo avvolge perchè pur nascendo nel corpo carnale non potrebbe mai contenerlo Tutto se non in Dio.
Gina
Lo Spirito non ha nulla da spartire con il mondo?!?
Angelo, mi sei simpatico, ma mi piace tanto litigare con te! Lo Spirito non ha nulla da spartire con il mondo, dici. Io direi che DIPENDE dallo SPIRITO.. quel Spirito Santo di quale parlava Gesù, Dio c'é lo manda IN QUESTO MONDO,proprio per SPARTIRLO CON IL MONDO, o sbaglio?
E poi... CONTENERE lo Spirito Santo TUTTO?!? UN ESSERE UMANO, perché ANCHE umani siamo, NON DOVREBBE MAI AVERE QUESTE PRETESE, a mio parere. Guarda che una piccola "linguetta di fuoco" per ciascuno di noi BASTA E AVANZA.
ANGELO
Non esiste satana! Non esiste la morte!
Sai da o in che tempo parlo?
Cerca di unire tutto quello che dico e confrontalo anche con i controsensi delle scritture e ... mi vedrai!
Come puoi vedermi se non riesci nemmeno a sentirmi nel tempo giusto?
Forse sono echi come tanti sentono ma i Profeti ed i Santi hanno perfezionato la loro ... ricetrasmittente.
A batterie come sei messa?
Durano? Sono ricaricabili o sono ... già eterne?
Dire anche che non ho niente da spartire, anche con te, vuol dire che io indietro non torno e se vuoi litigare cercando di portarmi al tuo tempo, da me puoi solo avere il Mio Silenzio.
Quello che dici è giusto ma appartiene al passato, al mio passato e cerca di comprendere le
scritture e noterai che anche Gesù diventava veramente fastidioso nel Suo Parlare.
Ecco perchè amava di più Giovanni che Lo percepiva più degli altri, andandoGli subito dietro ... fino sotto la croce, ... fino dietro la resurrezione.
Giovanni non è morto. Giovanni è sempre vivo! … L’ELIA di sempre.
alice
salvatore ha scritto
".. Sapevo bene cosa voleva dire essere cattolici. Ho smesso quando mi sono reso conto che era solo un rito e nient'altro che un ritrovo sociale.."
salvatore, certo non e' una coincidenza il tuo nome, dunque sei proprio convinto che "sapevi bene" ? Non troverai Dio con questa arroganza. Certo Dio se volesse potrebbe farti cascare da cavallo come San Paolo e allora ti convertiresti. Ma non possiamo tutti aspettarci questo trattamento di favore. Perche' perdi il tempo che ti e ' stato dato? Se vuoi trovare Dio fatti piccolo, fatti modesto. Perche' vuoi perderti una occasione cosi' grande e bella di conoscere un po' e godere di Dio gia' in questa vita?
Giorgio Vitali
Giudizio su Odifreddi a parte, il vero fenomeno è costituito dalle farneticazioni che la mente costruisce su avvenimenti chiaramente ed esclusivamente MITICI. GV
GinaSono
Angelo, ma porcavacca!!! Come puoi dire che Satana non esiste e neanche la morte, se Gesù stesso ci parlò dell'esistenza di Satana (avversario, oppure il nostro EGO inferiore) che proprio VUOLE la nostra MORTE(in spirito) più di qualsiasi altra cosa!!! Io so cosa vuol dire la morte in spirito perché l'ho passata sulla propria pelle. Io so che SATANA ESISTE, ed è proprio lui che mette nei cuori della gente IL DUBBIO sulla VERA PERSONA di Gesù Cristo!
Se sei arrivato fino a dove sei adesso CREDENDO IN GESU'SALVATORE, e grazie al suo insegnamento, non dovresti proprio adesso sviare dalla sua RETTA VIA, raccontando al mondo che Satana non esiste e che Gesù era sgarbato e fastidioso nel suo parlare. Così non fai altro che fare il tuo contributo a quelli che vogliono screditarlo, scandalizzando i "più piccoli" e puri di cuore CHE IN GESU' hanno trovato la Via di Salvezza! :-(
LUCIFERO
Non esageriamo! Mi toccherà fare l’avvocato del diavolo!
Io ho un fratello come Salvatore e, pensa un po’, stava per entrare in seminario. Per me era una montagna da scalare per la sua intelligenza che lo ha portato anche a voler a tutti i costi parlare con Dio.
Ora è ateo!
Era grande ammiratore del Dio degli eserciti che difendeva il Suo Popolo in guerre sanguinose. Ha sempre voluto un Dio totalitario e giusto … buono solo per le pecore.
Sicuramente lo è anche così ma lasciamolo a chi lo vuole così, sia nel tempo e sia nel loro spazio temporale.
Dovete sapere che il tempo non esiste e i profeti ed i Santi sono stati mandati per quello che noi avevamo seminato. Come se noi stessi fossimo in grado di crearci da soli ... il nostro rimprovero. Vedi Adamo, Noè, Abramo, Giacobbe, Giuseppe, … Davide … Gesù.
Non ho inserito i profeti perché questi hanno qualcosa in più, venuto dal Cielo, e come se volessi dire che non sono parte dell’opera completa.
Io mi sforzo ma non ci riesco a tramandarvi cosa in realtà avviene.
Forse con la filosofia buddista posso riuscire a spiegare quello che a noi rimane celato solo … per amore.
La reincarnazione ha delle leggi che fa di un cane un uomo, ma è anche vero che ci sono uomini cani e uomini porci, per poi diventare porci.
In poche parole la reincarnazione segue la stessa legge della eredità genetica che porta in noi qualcosa dei nostri genitori, chi più del padre e chi più della madre, con una spolveratina di qualcosa che si sono nutriti i nostri genitori e il nascituro. Da qui nasce anche il cibo vietato e quello permesso.
La venuta o il completamento dell’Adamo di Spirito ha completato la prima fase della Creazione che poi creazione non è ma solo anticipo di quello che saremo.
In poche parole si devono rispettare i tempi infiniti di chi era prima di tutte le cose.
Noi dobbiamo partecipare alla creazione della Donna del Cielo e lascio a voi tutte le variegate definizioni, passate e presenti. Il futuro non è che sia dissimile dal presente e dal passato ma è in una veste diversa. Dico “veste” per non dire altro come dico “sguardo” di Dio per non dire IDEA (forse qui sono addirittura blasfemo, ma sento il mio Angelo tirarmi le orecchie ricordandomi che stiamo parlano di Dio e che quel vedere dopo che è buono e bello è una “debolezza di dio” per farci capire che dal nulla siamo stati creati per diventare come Dio comanda).
Ho perso il discorso! Quando parlo di Dio mi perdo nel Suo sguardo ma per fortuna il nome Salvatore mi porta alla Verità.
Nostro fratello non dice cose cattive che sembrano cattive solo per chi avanza per fede.
Io non sono antagonista della fede ma di certo le montagne non le spostiamo.
Io che ho visto franare la mia di montagna, che mi teneva relegato dal bello e buono, posso capire cosa intende Salvatore.
Lo sosteneva Gesù nel paragonare un granello di fede a vera certezza!
Spesso non sappiamo proseguire spediti nel nostro cammino perché non riconosciamo che quello di bello che facciamo sia veramente opera nostra.
Questo è il bello! Io ne sono certo ma non pretendiamo che nel futuro sia lo stesso.
Quando voltiamo indietro il nostro sguardo pensiamo che ci è stato accanto Dio, dicendo il vero ma anche consapevoli che noi abbiamo acconsentito.
Perciò, piano piano e sempre in avanti. Sforziamoci con speranza e fede di essere come il nostro padrone buono, se ci sentiamo cani, fino a morsicarlo se ci bastona ingiustamente, però senza ucciderlo, anche se poi rischiamo di aumentare la punizione fino ad essere uccisi di botte.
Il ri – morso farà la sua parte.
Anche i cani muoiono con la speranza di rendere la propria esistenza a chi non riusciva a comprendere, ricordandosi i momenti felici.
Spero che non diventiate porci e che venendo mangiati, in salami e prosciutti, contribuite a riportarli in vita.
Chiedo scusa per questo che ho scritto ma è pur ora che io cominci a spiegarvi … l’evoluzione della specie creata prima di noi, nella carne per poi esplodere nei figli di questo mondo, scaltri ed astuti come lupi, per poi diventare Spirito di Dio, come agnelli che si lasciano mangiare per avere quella forza di continuare.
Forse non dovremmo più mangiare agnelli a Pasqua, essendo noi pasto degli uomini, ma attenti a diventare carne succulenta, che non scarta nulla del proprio mangiare per essere così appetitosa per richiamare chi non ha compreso, ma per misericordia infinita viene inviata nei porci per evitare che finiscano nel mare.
Questo vale per tutte le esagerazioni, specie quelle lussuriose.
Non ce l’ho con Salvatore che ha voluto decidere per il vero, anche sbagliando di proprio.
Quel coraggio cerca Gesù, dagli uomini che però non devono fare di tutta un erba un fascio perché potrebbe fare lo stesso il raccoglitore, gettando nel fuoco qualche spiga di grano insieme ad un fascio di gramigna.
Ma non preoccupatevi perché ci sono gli Angeli che vanno a controllare e di conseguenza il Perfetto controlla chi dovrebbero essere più perfetti di noi ma per Pietà Celeste sono stati messi al vostro servizio.
Semplici prove di trasmissione per poi arrivare all'antenna, salendo le scale che portano al terrazzo.
Se lo ha capito Lucifero che è ritornato in vesti candide, perché non riseguite chi avete seguito agli inizi?
E’ la vera presunzione di chi non vuole sbagliare una seconda volta per testardaggine di essere visto come un volta bandiera.
Quando alzate la bandiera guardate prima cosa state sventolando, perché potrebbe essere bianca … ma di resa.
ANGELO
Gina Sei! E’ stai al tuo posto! Come ti ho sempre detto!
La mia risposta è ad Alice che conosce i demoni delle varie categorie. Sto parlando di chi viene nelle tenebre a percuoterti. Si come avveniva a Francesco Forgiane, poi Padre Pio e per voi Santo solo perché ha fatto miracoli.
Tu non conosci i miracoli e Satana!
Nel commento precedente ho abbozzato la reincarnazione e se vuoi anche la nostra resurrezione. Come vedi ti altererai ancor di più, e mi dispiace se lo faranno anche Alice e Pietro.
Tu dici “porcavacca” ed io riconosco di aver parlato di porci, facendomi sfuggire le vacche!!!
Eccoti accontentata! Tu l’hai visto lo spirito malefico? Quello che vuole ritornare a comandarti?
Quel porco che non si accontenta di tornare negli anelli dell’evoluzione della carne di animali più brutti che buoni? Anche i lupi sono stati addomesticati per essere cani e poi compagni di Santi, come lo è il mio che è protettore del mio luogo che mi ospita.
Gesù ha spiegato molte cose ad alcuni degli apostoli, non a tutti, ma nel riferirli agli altri hanno inquinato per amore di loro di chi in avvenire.
Tutto è perfetto! Anche il male che falsifica la Verità ci chi poi non sa smascherare e purificarla nel Cristo che viene in NOI.
Io mi altero per la tua di persona e non perché mi dispiace non riuscire a spiegarLO.
Se parlassi a chi comprendono, che senso avrebbe se comprendono di già?
E perché parlare a chi non comprende? Ai cani o ai porci.
Ma è giusto che ci cono anche le Vacche che pascolano come se fossero figlie del Sole. Questo per richiamare un certo Giorgio Vitale, da non confondere con san Giorgio che seppe sconfiggere il Dragone.
Io mi sforzo fino a volervi portare ad incontrare Satana che è geloso e che fa di tutto per non perdervi perché potreste essere veri veicoli per il Paradiso, per chi vuole arrivarci dalla porta larga.
Se siete Cristiani veri allora gridate con me verso la morte: “TU NON ESISTI PER ME!.
Dovete dire “per Me”, perché quel singolare è d’obbligo, in Cristo che è Dio e UNITA’ perfetta.
Credete che esista veramente la Morte? Se lo credete allora potete cambiare religione coma ha fatto Salvatore, uscendo dalla porta grande o piccola … piangendo e deluso.
Posso dirti? … IPOCRITA?
Tanto mi vuoi bene e mi perdoni tutto!
Ora passiamo a Satana!
Solo nel buoi e nella penombra puoi scorgerlo mentre cerca di entrare nei tuoi sogni con scaltrezza.
Inizialmente avevo paura e pregavo che non ritornasse, ma i sonno è il suo veicolo e per questo che Gesù diceva di vegliare.
I bambini sono i più vulnerabili ma gli Angeli sanno combattere bene, fino a che loro stessi cominciano a non credere agli Angeli. Pregare fa bene perché vi fa svegliare per sorprenderli.
Ma ora non si presenta da un po’ … dall’ultima volta che non ho avuto paura, non ho tremato supplicandolo di andare via e … gli ho gridato in faccia: “NON SEI IL MIO PADRONE!”.
Ma so che è sempre all’erta e non dorme mai!
Ma io ora ho solo uno Spirito immondo dentro di me ed è LUI che devo definitivamente sconfiggere.
Si rafforza con la mia ira e tu contribuisci a farla venire fuori.
Ma io conosco come farlo voltare e mettere LUI al mio servizio, perché io ho più esperienza dl LUI.
Il Cristo è in me e sa come smascherarlo!
Il dire che non esiste è voler appartenere al futuro prima del tempo ed io so perché Lui vuole che non sia visto e riconosciuto, per poi non far riconoscere chi lo manda (questa la lascio così ma non ho proprio voglia di spiegartelo).
Ma dovreste vederLo e andare via quando, vedendolo, gli si dice in faccia: “TU NON ESISTI PER ME!”.
Ecco perché io non contrasto chi dice che esiste per poi mettere in difficoltà chi lo manda, ma io dico che non esiste perché è tutto passato.
Ora è tutto Nuovo ed aspetto di vedere il Volto di Dio, dopo averLO Sentito.
Molti mi dicono che sono fortunato ed io sorrido nel ricordare come vedevo io i fortunati che venivano descritti già santi, ancor prima della nascità.
Ora ho compreso la Gloria di Dio ed ora non mi resta che gridare ancora nel deserto sperando che qualcuno mi senta.
Non sai come mi dà tremendamente fastidio gridare nel passato e vedere tutto deserto e nemmeno quei burloni che senza un corpo non riuscirebbero a fare nulla.
Un esorcista diceva che se veramente il demonio avesse la possibilità di fare da se, in verità nessuno avrebbe scampo e la terra sarebbe distrutta al momento.
Ma San Pio, quando era semplicemente Padre, diceva che se solo Dio lasciasse il Suo dito che poggia sul nostro capo, per noi non ci sarebbe salvezza.
La Speranza è questa! Nell’incomprensione volgete sempre lo Sguardo a Dio, in qualsiasi cosa fare e vedrete che quel dito … parla anche.
ALBINO
Grazie per l'MP3.
ALBINO
Grazie per l'MP3.
Gina
Angelo, io la bandiera bianca dell'arresa l'ho tirata su all'ultimo momento quando ho capito che l'ultima tappa di quella via era proprio ARRENDERSI all'Inteligenza Superiore e ALLA VOLONTA' DIVINA, perché UMANAMENTE (e un UMANO sei anche tu) ABBIAMO DEI LIMITI (anche se L'innominabile che ti parla vuole che farti credere il contrario).
Non ci SALVA il fatto di essere i seguaci di Gesù (non lo era anche Giuda?). Anche i DEMONI riconoscevano in Gesù FIGLIO DI DIO, ma sempre demoni sono rimasti (quelli che accompagnarono Giuda, figlio di Simone Iscariota, alla perdizione)!!!
Gina
Per quanto riguarda le offese, ti perdono Angelo, certo che ti perdono, perché ti voglio bene e mi sei simpatico. SOLO A TE permetto di vedermi come carne bovina e suina, ed anche come pollame, ma MAI ovina.:-D
Peccato però che io non sia QUELLA PARTE DI TE che deve ancora perdonar ti/si. :-P
ANGELO
Cosa pensi … che io sia vincitore in questo mondo? Sento solo che lo sono nell’altro! E nemmeno me ne importa più di tanto. Mi gratifica solo la consolazione che mi dà il mio di regno! Dentro di me inizialmente, fino ad arrendermi al mondo, ma rimanendo in quel messaggio che chiedeva semplicemente aiuto a comprendere. Se non salviamo prima noi … che senso cercare di salvare il mondo? Coda potremmo dire al mondo? Basta vedere cosa succede nonostante la venuta del Cristo. Ma il Cristo Gesù ci ha avvisati che deve succedere ma guai a noi se ne siamo la causa.
Perciò cerchiamo di essere pecore brave, non pensando all’ovile se sentiamo il Pastore, e godiamoci l’erba fresca e i pascoli sui quali ci porta. Ringraziamo sempre, anche quando di bastona per mezzo dei lupi che ci avvertono che la pecorella smarrita la deve prendere solo il pastore e non un’altra pecorella, che potrebbe poi attirare l’altra ancora e portare tutto il gregge a smarrirsi.
Chiederete al vostro silenzio e fate parlare cosa sentite dentro.
L’aiuto per me è arrivato e non posso nasconderlo perché sarei veramente bugiardo. Sono qui a condividerlo con voi ma nessuno mi comprende ed ora sono ancor più solo di prima ma … con Dio che mi fa sentire già fuori del mondo, … di questo mondo.
Tutto quello che tu dici, è vero ma fa parte del mio passato. Tu va dove vuoi e non sarò io a seguirti. Ci sono molti versi simili alla voce del Padrone, ma la prudenza non è mai troppa e inizialmente la si applica al corpo e poi allo Spirito.
E’ un cammino che tutti dobbiamo provare ed è per questo che lo Spirito spinse Gesù nel deserto per tentarLO.
Io non posso essere ipocrita, quando non lo sono mai stato anche quando peccavo senza capire?
Forse io la bandiera bianca l’ho alzata subito … per asciugarmi continuamente le mie lacrime.
Io non mi sono arreso all’intelligenza Superiore, anche se non la comprendevo come adesso, nemmeno alla Volontà Divina o al destino o alla prerogativa di Dio di sapere come finisce tutto e lasciarci nella perdizione. Io non ho mai bestemmiato veramente pensandoci sopra prima di inviarla. Ricordo solo una volta che dissi che lasciarsi morire in croce, peraltro, annunciandolo prima, è da suicida!
Ma alzai subito il mio fazzoletto e non ricordo quanto ho pianto.
Compresi Giuda, Pietro, Giacomo e tutti gli altri. Ma ora mi accorgo che non pensai a Giovanni, quel Giovanni che Gesù amava di più di tutti.
Confesso che mi affascinava il Battista ma perché lo comprendevo meglio.
Ora è tutto chiaro e grazie agli stimoli di chi vuole sentire una parola diversa io ho finalmente svelato chi è in me.
Giudicate voi se è Satana o un Angelo, che peraltro provengono tutti da Dio.
Cogliete la trasformazione di un figlio che ritorna come potrebbe ritornare l’Arcangelo più bello, vera immagine e somiglianza di Dio. Allora perché non tutti noi? Siamo già pula?
Perché Dio non me lo dice ed io continuo a vagare in questo deserto?
Chi sono io? Sono salvo o mi ha condannato ad essere non una voce ma l’eco del deserto per lasciare una testimonianza a questa terra che diventa sempre più polvere per farci capire cosa abbiamo perduto.
E’ già tutto perduto? No non posso crederci, perché quel giorno nel quale mi parlo è sempre lo stesso e mi sembra come se si fosse fermato il tempo.
Io vedo chi muore ma non sento che la morte mi prende perché io vivo solo in LUI che mi parla continuamente.
Si! Dimmelo, ridimmelo che sono umano! Non mi bastano i miei limiti perché non mi dicono il perché Lui mi parla e unisce tutta la verità in me.
Ingiuriatemi e se è possibile scovatemi e bastonatemi perché non sono degno di tutto questo.
Io sono polvere e devo morire, devo soffrire per capire. Perché tutto questo dato gratuitamente?
Chi ha sofferto per me? Chi mi nega le porte del Paradiso e mi lascia solo ascoltare quella beatitudine?
Sono un Demone? Sono Lucifero? Dov’è Casa mia? Perché Padre non vieni a prendermi?
O, Signore del creato
che per mezzo dei profeti
mi hai parlato.
Vieni a chiudere i conti
con questo uomo
autore di gesti immondi.
Ormai è tempo di mietitura
prendi chi ti ha amato
i “ simili “ alla tua figura.
Hanno già alzato la propria mano,
accoglili nel mondo
che hai loro riservato.
Perdonatemi solo se siete sicuri come io mi perdono solo se tutto quello che dico lo riesco a mettere in pratica, invano mi sentirei perdonato se mi sentissi come un prete che pur perdonandomi …sapesse meglio di me che ricadrò nuovamente!
Perdonami Signore se ti scambio per il mio avversario e cerco di mettere in pratica il tuo messaggio senza sapere se sei tu che mi parli o chi si trasforma in te pur di farmi cadere.
Tu mi dici che sappiamo distinguere il giusto e il bene allora, ti prego vedi in me la mia buona Volontà e quei tronchi che ormai, a tempo, rendo ramoscelli ai miei occhi e spero che lo siano al tuo sguardo.
carlo corradini
Il vangelo è il mio amico più vicino,
perchè sta sempre sul mio cuscino.
E'lui che mi fa venir sonno alla sera,
ed è lui che mi dice non servirti di maetri,solo io sono il tuo maestro.
Dio mi ha dato un cervello ed io usero
sempre e solo quello,poi Dio mi manderà delleinformazioni che il mio cervello
immagazzinerà e elaboreà . Il risultato
di questo meccanismo è semplicemente il volere di Dio.
Prisma
Carlo, bello quello che dici, ma attento che il volere di Dio non te lo può dire il tuo cervello e nemmeno io, ma soltanto il Vangelo, dove ci sta già scritto.
ARCANGELO
Sottoscrivo anche io quello detto da Carlo e da Prisma ... e anche da Piergiorgio (Odi-fredde), ma sempre nel rispetto dei propri cammini. Andare a puntualizzare serve solo se il punto viene sviscerato e analizzato da entrambi, per quanto possiamo comprendere.
Parlare in questo modo vuol dire "... invitarmi a Nozze" (anche questo è un significato del Tempo in senso escatologico).
Permettetemi di abbracciare Carlo dicendogli che Gesù è il vero amico e lo si trova più in se stessi che in chi si deve soccorrere. Già nel decidere di andare in aiuto al proprio amico si sente di avere Gesù dentro di noi. Di sicuro Gesù l’ha fatto anche verso i Farisei, rimproverandoli per … il bene che deve compiersi in tutti noi.
L’Evangelo è Parola Viva ed è la Notizia Buona che si evolve insieme a noi, non è ferma, perché ad ognuno dà quello che può accogliere.
Dire poi che fa venir sonno quando Gesù stesso ci invita a rimanere svegli per vegliare su noi stessi; metterlo sul cuscino e considerarlo come un amuleto per poi sentir dire che non si ha bisogno di maestri, mi sembra un po’ contraddittorio anche se in dubbio deve sempre assalirci per far sì noi comprendiamo e sappiamo discernere il MALE dal Bene.
Forse non abbiamo bisogno di “metri”(maetri) ma sicuramente il non aver bisogno di maestri fuori di noi serve ad accogliere l’unico Maestro e Pastore che è Dio.
Meditate il senso della mangiatoia ora che ci prepariamo a far rivivere l’Avvento di Nostro Signore ai nostri bambini.
Nel complesso è giusto quello che sostiene Carlo, fino a prova contraria (per me che condivido ma chi ci dice che non abbiamo ancora bisogno di correzioni?) e sappiamo che la Verità è l’unica che attraversa il Male e supera la Morte.
Ma penso che con il cervello non si va molto avanti. Ci può essere di aiuto ma se Carlo conoscesse fino in fondo il Vangelo (non dico in profondità ma in equità e uniformità nel Suo insegnamento che è di speranza nel domani per chi deve poi poterlo vivere nel Presente Eterno), capirebbe che nemmeno con il Cuore si arriva a donarsi come si è donato Dio, ma con l’anima e il Suo Spirito.
Ma solo andando oltre la ragione, fino a strabiliare la ragione, si arriva a sentire Dio.
Segni di malattia mentale? O non venir riconosciuto da chi si sente sano nella carne e non nello Spirito? Beati i malati che saranno i risanati ma soprattutto i poveri nello Spirito perché si salveranno.
E’ tutto volere di Dio? O disposizione e predisposizione per una autoconservazione dello Spirito e non della polvere che viene utilizzata per dare generazione all’Infinito.
ANGELO
carlo
Adesso mi bastano poche righe del vangelo:sia fatta la Tua volontà.
Io so per certo che posso solo aspettare
Adesso mi manca soprattutto l'affetto
per i bambini,se arriverà non sarà certo
per merito mio.
attilio
Se funziona il link vi segnalo l'articolo, mi pare molto logico
http://www.napolipuntoacapo.it/npc/articolo_del_giorno.asp?id=4226&title=A+PROPOSITO+DEL+%22FESTIVAL+DELLA+MATEMATICA%22+E+DEL+SUO+DIRETTORE...ESEGESI+DEL+FICO+SECCO+DI+PIERGIORGIO+ODIFREDDI-di-Lino+Lista
Giovanni Tartara
Io non sto a contestare ciò che dice Odifreddi.
Serve a nulla, anche se leggesse le mie parole, non sposterebbe di una virgola ciò in cui crede, è troppo sicuro di sé.
Questo è il suo credo:
"Credo in un solo Dio, la Natura, Madre onnipotente, generatrice del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.
Credo in un solo Signore, l'Uomo, plurigenito figlio della Natura, nato dalla Madre alla fine di tutti i secoli: natura da Natura, materia da Materia, natura vera da Natura vera, generato, non creato, della stessa sostanza della Madre.
Credo nello Spirito, che è Signore e dà coscienza della vita, e procede dalla Madre e dal Figlio, e con la Madre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti dell'Intelletto.
Aspetto la dissoluzione della morte, ma non un'altra vita in un mondo che non verrà".
Quindi quando dice di non credere non dice la verità, in realtà crede in un altro Dio, la Natura, una natura che si è fermata alla creazione degli animali, e noi, secondo Odifreddi, siamo degli animali. Tutto qua.
Non dobbiamo esser severi nei suoi confronti, se siamo intransigenti, se crediamo di possedere tutta la verità, ci mettiamo sul suo livello, sul livello degli animali.
La Misericordia di Dio è infinita, e se qualche spiraglio di dubbio si affaccerà alla sua mente, Dio lo illuminerà.