Che cosa è la vita eterna? Come fare per ottenerla? Chi crede in me ha la vita eterna (Giovanni 6,47). Ecco la risposta. Gesù dice: "Ve lo assicuro: chi crede in me ha la vita eterna. Io sono il pane che dà la vita". Allora per avera la vita eterna bisogna credere in Gesù. Ma in cosa consiste la vita eterna?
E' Gesù che dà la vita. Siccome io credo in Gesù, allora secondo il suo insegnamento dovrei avere la vita eterna. Dovrei? Ce l'ho e basta! Ho la vita eterna! Solo il fatto di dire "dovrei avere la vita eterna" implica un mettere in dubbio di avere la vita eterna e quindi un dubbio su quello che dice Gesù, con la conseguente perdita della vita eterna perché non si crede. Invece io credo in Gesù e di conseguenza ho la vita eterna. Attenzione, lo dice Gesù in Giovanni 6,47, non lo dico io. Io credo in Gesù.
E lo ripete In Giovanni 5,24: "Io vi dichiaro che chi ascolta la mia parola e crede nel padre che mi ha mandato, ha la vita eterna. Non sarà più condannato. E' già passato dalla morte alla vita". Poi lo ripete in Giovanni 6,29: " Un'opera sola Dio vuole da voi, questa: che crediate in colui che Dio ha mandato". Ma non basta. Per avere la vita eterna bisogna fare come dice Gesù in Giovanni 6, 53-55: Gesù replicò: " Io vi dichiaro una cosa: se non mangiate il corpo del figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia il mio corpo e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo resusciterò l'ultimo giorno; perché il mio corpo è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. E lo ripete ancora: "chi vive e crede in me non morirà mai." Giovanni 11,26.
Lo dichiara anche solennemente. Senti un po' cosa dice Gesù: " io vi dichiaro solennemente che chi ubbidisce alla mia parola non vedrà mai la morte" Giovanni 8,51. Non scherza! Però bisogna ubbidire alla sua parola. Te la senti di ubbidire alla parola di Gesù, cioè al suo insegnamento?
Però io non vorrei passare per arrogante e presuntuoso a dire che ho la vita eterna perchè credo in Gesù.
Chiarito che per avere la vita eterna bisogna credere in Gesù, ascoltare la sua parola, cioè il suo insegnamento, credere nel Padre che l'ha mandato, mangiare il suo corpo e il suo sangue e ubbidire a lui, io mi chiedo in che cosa consiste la vita eterna. Che cosa è la vita eterna di cui parla Gesù? La vita eterna consiste nel non essere più giudicati e nel passare dalla morte alla vita, cioè consiste nella risurrezione. Ritengo importante quel "non essere più giudicati". Chi entra nella vita eterna non è più giudicato da Dio. E' libero. Lo dice Gesù a quelli che credono in lui: "Se rimanete ben radicati nella mia parola, siete veramente miei discepoli. Così conoscerete la verità e la verità vi farà liberi... Dunque, se il Figlio vi renderà liberi, sarete veramente uomini liberi." Giovanni 8, 31-36.
Tu credi in Gesù? Sì? Allora se credi, anche tu hai la vita eterna. Per quanto mi riguarda, se non credessi in Gesù, a quest'ora non sarei qui a scrivere su sto sito. E' un dono di Dio.
Link: Credo la vita eterna Si tratta di una bellissima e illuminante lettura.
Manuel
Il suo articolo è molto interesante,pero ricorda che:
Che cosa è Dio? è lo Spirito, Chi è Dio? è Gesù Cristo, dunque
Egli era Dio, non imitato o rappresentato, ma Dio manifestato in carne, il suo nome, Gesù, era il nome di Dio; è soltanto per mezzo di Lui che noi abbiamo remissione dei peccati.
Gesù Cristo, è il vero Dio e la vita eterna. 1°Giovanni 5:20; Romani 9:5; Tito 2:13.
In nessun altro è la salvezza;perchè non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati. Atti 4:12
betty
Da un po' di giorni ho tanta paura della morte.Ho paura per mio marito per i miei e per me.Io Credo fermamente in Gesu' Cristo...e sono cosi' paurosa perche' non sono piu stata da un po.di tempo vicina a Lui ed egli continua sempre a starmi accanto e a graziarmi continuamente.Io lo Amo tanto..Aiutatemi con le vostre preghiere a riavvicinarmi a Gesu'..solo cosi' potrei Salvarmi e salvare la mia famiglia.Benedico questo sito e chi l'ha scritto.Grazie.Betty.
Prisma
Ciao betty, di quale morte hai paura? Quella del corpo o quella dello Spirito? La paura è un sentimento umano, molto umano che ti aiuta nel cammino verso la salvezza attraverso la prudenza. Se credi in Gesù, come dici, sei già salva. Non ti resta che vivere, perché uno Spirito vivificato da Gesù, vivifica anche il corpo che si fa strumento nelle mani del Signore.
ANGELO
Cara Betty, tu stessa te ne sei accorta! Dici di credere fermamente in Gesu' Cristo e nonostante tutto per paura ti sei allontanata da Lui. Allontanandoti hai avuto paura come hanno fatto i Suoi apostoli quando si sono accorti dell’esistenza della morte. Non temere!
Loro come te non erano pronti come il Maestro a vincere la morte, ma queste cose deve dirtele il Maestro direttamente. Confidi in Lui e rimani vicino a Lui e vedrai che non ti farà nessuno del male. A te e la tua famiglia. parola di fratello. Nemmeno la morte perché non la vedrai mai.
Tuo ANGELO.
Mat
Ma chi è DIO? Io sono DIO, tu sei DIO, noi tutti siamo DIO.
Si è cosi' non sono un pazzo noi tutti facciamo parte di un tutt'uno...tutto va ricomposto e per farlo ci vogliono delle regole.L'amore è la vera risposta.Quando saremo abbastanza puri torneremo a far parte di quello che già siamo..solo allora si potrà parlare di vita eterna.Gesu' Cristo è esistito, bisogna crederci...lui è un tramite che ci indica la retta via per il ricongiungimento.
Meditate gente...
Prisma
Ciao Mat, mi chiedi chi è Dio?
Ma se l'ho scritto grosso come una casa: Dio è amore. Lo dici tu stesso: "l'amore è la vera risposta". Tu sei Dio, se sei amore.
Lorenzo
Io ho riflettuto molto sulla questione della vita eterna, e sono giunto alla conclusione che non la voglio. Non voglio finire in "paradiso" per l'eternità, non voglio bruciare all'"inferno" per sempre.. voglio morire e restare morto, polvere, cadavere in decomposizione, senza coscienza, senza spirito. Morto e basta.
E' un crimine? O è un mio diritto?
ANGELO
Si è Vero! Dio è Tutto! E lasciamo stare il Panteismo e il Giansenismo di chi non sa COMPRENDERE!
Prima del BigBang c’era Dio che aleggiava sulle acque, ma se Dio esplode in tanti “dei” mica questa divisione non comprende Dio?
Tutto è Dio! Lo Spazio, il Tempo, la polvere e lo Spirito.
Il problema è capire cosa sono le ACQUE!
Anche l’uomo sta cercando Dio nello scindere anche la molecola e l’atomo.
Sta per giungere a scoprire il nulla!
Lo sapete che il nulla “per adesso” non esiste?
C’è sempre qualcosa dentro!
Come vedi anche io sono Pazzo! Pazzo di Dio e innamorato dello Sposo, Nostro Signore Gesù Cristo.
Ora passiamo alle regole!
Chi le fa le regole?
Sempre con questo amore senza capire il Vero Amore che è Violento, Geloso e purtroppo intransigente!
Ma intransigente non è anche uno dei contrari dell’essere misericordioso?
E’ in quell’amare i nemici che sta la chiave di questo opposto causato da una divisione in Cielo così in terra per generare chi deve farsi anche un po’ da solo?
Non mi va di raccontarvi la storiella dell’angelo più bello e più rivoluzionario, dopo aver visto anche un Vero lucifero Un Vero Portatore di Luce ed altrettanto Rivoluzionario a tal punto da superare Dio, quel Dio che si conosce fino ad un punto. Fino a quel tempo, fino a quello Spazio.
Si coraggio! Siete tutti Tempi di Dio. Tutti VIE, Tutte VERITA’ e soprattutto VITE!
Piccoli per entrare nel Regno di chi si è fatto piccolo per non sconvolgervi più di tanto.
Che altro deve fare un Padre?
Bastonarvi?
Lo fa anche e rendetene grazie perché se cogliete la punizione, vuol dire che è ancora interessato a Voi.
Ecco io sono il nemico dell’amore!
Non ricordate le parole del Verbo? Della Verità su questo mondo?
Voi sapete comprendere il “dolore” e la “sofferenza” del parto di una creatura terrena ma perché non riuscite a comprendere in tutto … Il Figlio del Cielo?
Come si può sostenere che ritorneremo a fare parte di quello che già siamo … senza capire o spiegare in quale momento e in che forma mutante?
Mi vien voglia di dire: “D’accordo! Và e fa quello che sostieni”, ma mi viene anche il dubbio che non abbiate compreso fini in fondo.
In poche parole è come sostenere di voler dare la vita per difendere Dio, ma poi al momento opportuno … rinnegarlo o tradirlo.
E’ anche giusto allenarsi a parole, perché il peggior pericolo è cambiare le regole, come se si possono cambiare le regole dell’Universo.
In Verità tutti sono Dio e non solo chi AMA, ma chi sbaglia e anche di grosso.
Non è Vero che anche un piccolo atto di misericordia viene preso e dato a chi ne ha già tanta?
Non è Vero che si raccoglie anche il chicco di grano che cade dalla Spiga?
Non è giusto spigolare?
Ci conviene rischiare di perdere tutte le novantanove pecore per andare a riprenderci quella smarrita?
Conviene mettere sottosopra la casa per trovare una dracma? E quanto vale questa dracma?
Se fossimo Dio ed andremmo in cerca di Dio stesso? … lasceremo i novantanove Dio per non trovarci più in quel Dio che fa riconoscere qualcosa ancor più grande, che ci spiega in Verità chi siamo noi?
Nelle scritture viene anche riportato che tutto sarà spiegato ma soprattutto nulla verrà perduto.
Può Dio perdere una minuscola parte di se stesso?
Madre TERESA di Calcutta sosteneva che l’oceano non è più lo stesso oceano senza una sua goccia.
Altro che notte dell’ANIMA ha vissuto quella Verità in un misero corpo, in una gocciola di Mare (significato del nome MARIHA). Lei E’ la vera Sposa che sentiva dentro di se l’Oceano pur non vedendosi oceano!
Dov’è andata questa Gocciola di acqua e SALE?
Ha raggiunto l’OCEANO di Dio?
In Verità quella Goccia ha la Vita in confronto ad un oceano inquinato che sta morendo.
Dovremmo avere i coraggio e la UMILE PRESUNZIONE di pensare che DIO è MORTO e che noi siamo un embrione che qualcuno si è dimenticato di far abortire!
Non abbiate paura, perché finché la Donna vestita dio Sole è incinta la rivelazione (12, 1) della Nascita di Dio che viene, che ritorna, non deve farvi perdere la Speranza, perché la certezza è in Voi se solo pensate di essere veramente una parte di Dio che cresce e che vuol Vivere quella Verità che tanto supplichiamo.
Piccola pur che sia è sempre Verità come lo è la Vita e pertanto andiamo … la Via è quasi finita.
Per quanto riguarda la lampada di Lorenzo, direi che ci vorrebbe un po’ di “olio di Lorenzo”.
Ogni minuto in più, anche nella sofferenza è sempre vita. Vita di chi non deve arrendersi come non si arrende sia la partoriente che il partorito.
Poi se qualcuno vuole fare parte della Placenta per non voler nascere ma morire, anche se inconsapevolmente non sa che è servito a far nascere, allora che sia vero fino in fondo non volendo usare le testimonianze di vita per riprodurre la vita stessa!
Drago
la vita eterna è cio che noi vogliamo, dio è cio che sentiamo questa è la vera risposta nn cè ne morte ne vita ci siamo solo noi.
la vita è come una bilancia i piatelli sono sempre 2 è questa la risposta ma la cosa bella è che siamo noi a scegliere cosa potrà pesare di più
MA QUESTA è SOLO UNA MIA IDEA.
thatiana
La vita eterna,ottenuta tramite l'acquisizione della conoscenza di Dio e di suo figlio Gesù,è una prospettiva ormai prossima e concreta qui sulla terra.Ma sulla terra trasformata in un paradiso.Niente più guerre e criminalità,niente più morte,niente più malattie..Pace e amore fra tutti gli esseri umani.Tutti all'unisono loderanno Dio e si accorgeranno che lui solo è degno di governarci,in quanto si è visto che dall'inizio del mondo l'uomo non è stato capace di autogovernarsi senza autodistruggersi...
malOcchiO
Niente è eterno ; possibilità realistica sarebbe la reincarnazione la stessa persona vive e muore in un circolo che non conosce così lo spirito rimane ma la domanda sulla morte non avrà mai risposta perchè nessuno mai avrà tale coscienza . Paradiso Inferno ogni religione inventa le sue cazzate fare un conto delle cose veritiere che dice la chiesa e le cazzate e guardate da che parte pende la bilancia
roberto
fino a 10 anni fa non ne volev
sapere di dio della chiesa
pensavo solo a divertirmi
soldi e me ne fragavo degli altri
sono arrivato ad un punto che son
rimasto solo non piu amici
poi una notte mi e successo una cosa
nagnifica adesso e troopo lunga a spiegare
pero o capito che dio non ti abbandona
da sempre un opportunita io credo
alla vita eterna e sto vivendo per
guadagnarmela