Con l'approssimarsi della stagione invernale, arriva il freddo e nelle case occorre accendere il fuoco nel camino per scaldarsi. Giovanni 18,18: "Intanto i servi e le guardie avevano acceso un fuoco, perché faceva freddo, e si scaldavano; anche Pietro stava con loro e si scaldava.".
Tutto questo succede mentre Gesù legato entra nel cortile del sommo sacerdote con il discepolo che lo seguiva, perché il sommo sacerdote conosceva il discepolo di Gesù che quindi poteva entrare nel cortile. Anche Simon Pietro seguiva Gesù legato, ma lui inizialmente non entra nel cortile del sommo sacerdote, ma si ferma fuori vicino alla porta. Il discepolo allora torna fuori, parla con la giovane portinaia e fa entrare anche Pietro. La portinaia riconosce Pietro come uno dei discepoli di Gesù, ma Pietro nega di essere uno dei discepoli di Gesù.
I due li ritroviamo poi davanti al sepolcro vuoto. In quella occasione, sebbene il discepolo corra più forte di Pietro e arrivi per primo al sepolcro, pur chinandosi e vedendo i teli per terra, non entra nel sepolcro. E' Pietro che entra per primo nel sepolcro e solo dopo entra anche il discepolo che vede e crede. I due non comprendono la Scrittura che cioè Gesù deve risorgere dai morti, per cui se ne tornano a casa come se niente fosse successo, invece di fare festa,.
P.S. Chi non ha il camino, può accendere il fuoco nella stufa o nella caldaia, va bene lo stesso.
Giovanni Tartara
Io la caldaia del riscaldamento la lascio sempre attiva con il bruciatore regolato al minimo. Il termostato provvede ad accenderla quando la temperatura ambiente scende sotto i 20°C. Anche nella bella stagione, la temperatura può scendere al disotto.
Chi ha orecchi per intendere, intenda.
ANGELO
Lasciar accendere il riscaldamento in una casa VUOTA?
Conosco chi ha pagato tanto di elettricità o di metano per una rottura di un tubo di acqua calda.
Chi ha MAMMONA pensio a chi non ha nemmeno la MAMMA per riscaldarsi.
Per riscaldarsi fa lo stesso UNA MANTE?
Come si riscaldano gli SPOSI?
Ma come faceva ANNA a conoscere il discepolo di Gesù?
Le portinaie erano tutte giovani?
Cosa teme Pietro che il discepolo non TEME ... nemmeno potendo restare sotto la croce?
Prisma
"Sia fatta la tua volontà come in Cielo così in Terra", prega Gesù. Il Cielo ci riscalda con il Sole. Ma anche il nucleo della Terra è caldo, sono circa 3000°C, un piccolo "Sole" nascosto al centro della Terra, o meglio una caldaia al centro della Terra che da innumerevoli camini butta fuori ceneri e lapilli.
ANGELO
6 proprio con-VINTO?
Anche NOI siamo a sangue caldo, ma non ci basta se poi FUORI fa freddo.
L'Etna si è risvegliato e TEMONO che si svegli dal grande SONNO il Vesuvio.